English version
Home page » Attivita' principali ed in corso » Regione Basilicata
:: Regione Basilicata
Stemma Basilicata

REGIONI BASILICATA E PUGLIA/MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

La Sogesid ha completato un periodo di assistenza quadriennale (2008-2011) per l’attuazione dell’Accordo di Programma Quadro, stipulato ai sensi dell’ex art. 17 della Legge 36/1994 (regolazione dei trasferimenti idrici) tra la Regione Basilicata e la Regione Puglia. Nel quadro di tale attività, svolta presso la sede Sogesid di Matera e le sedi regionali è stato inoltre implementato il piano di salvaguardia delle coste della Regione Basilicata.

messa in sicurezza delle acque di falda e dei suoli nel Sito di Interesse Nazionale

S.I.N. Val Basento

In data 21 dicembre 2009 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Comune di Ferrandina, il Comune di Grottole, il Comune di Miglionico, il Comune di Pesticci, il Comune di Pomarico, il Comune di Salandra sottoscrivono un Accordo di Programma Per la definizione degli interventi di messa in sicurezza delle acque di falda e dei suoli nel Sito di Interesse Nazionale – “Area industriale della Val Basento”. Attualmente è in fase di predisposizione la Convenzione che sarà sottoscritta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Sogesid S.pA.. Con tale Atto convenzionale, che riconoscerà alla Sogesid S.p.A. il ruolo di Soggetto Attuatore, saranno affidate alla Sogesid S.p.A. le seguenti attività:

  • Redazione di uno Studio di Fattibilità, previo  completamento del quadro conoscitivo del SIN, procedendo alle necessarie integrazioni ed aggiornamento delle indagini quali/quantitative sulle acque di falda e alla elaborazione del relativo modello di flusso e di diffusione dei contaminanti, per l’individuazione degli interventi necessari per la bonifica e messa in sicurezza delle acque di falda;
  • Progettazione preliminare, definitiva ed eventualmente esecutiva e realizzazione di uno o più stralci funzionali degli interventi di messa in sicurezza delle acque di falda, individuati nel precedente punto a);
  • Progettazione preliminare dei necessari interventi di messa in sicurezza e bonifica delle acque superficiali e dei sedimenti dell’asta fluviale del fiume Basento; tale attività sarà subordinata alla Predisposizione ed attuazione del Piano di Caratterizzazione delle acque superficiali e dei sedimenti dell’asta fluviale del fiume Basento da effettuarsi da parte di ARPAB.

 

 
Regione Basilicata
 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

SOGESID Home Page