Home page » Attivita' principali ed in corso » Regione Friuli Venezia Giulia
:: Regione Friuli Venezia Giulia
Stemma Sicilia

 

S.I.N. Laguna di Marano Lagunare e Grado

In data 27 maggio 2009 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Commissario Delegato per l’Emergenza in Laguna e la Sogesid S.p.A. sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per le attività di indagine nelle aree interne ed esterne allo Stabilimento Caffaro Torviscosa (UD), studi di fattibilità ed attività di rilievo, di indagini geotecniche, progettazione per la realizzazione degli interventi di Messa in sicurezza e Bonifica nelle aree interne ed esterne allo Stabilimento di proprietà della Caffaro S.r.l.. .

Alla Sogesid sono affidate  le seguenti attività:

  • studio di Fattibilità per la messa in sicurezza e bonifica delle aree dello Stabilimento Caffaro di Torviscosa (UD) e delle aree limitrofe;
  • la redazione del progetto preliminare per la messa in sicurezza e bonifica delle aree dello Stabilimento Caffaro di Torviscosa (UD) e delle aree limitrofe;
  • le indagini geognostiche propedeutiche al progetto di completamento del marginamento fisico delle discariche interne allo Stabilimento Caffaro.

A seguito della stipula dell’atto convenzionale, la Sogesid S.p.A. redige il “Progetto per la messa in sicurezza e bonifica delle aree dello Stabilimento Caffaro e aree limitrofe”, approvato il 23 marzo 2010 dalla conferenza di servizi decisoria.
Il 9 febbraio 2010 con I Atto Integrativo si affida alla Sogesid S.p.A. la realizzazione dell’ulteriore attività consistente nella redazione dello “Studio di Fattibilità per la messa in sicurezza e bonifica delle aree non comprese nel Progetto Preliminare di messa in sicurezza e bonifica delle aree dello Stabilimento di Caffaro e aree limitrofe”, attualmente sospeso per indisponibilità dei risultati della caratterizzazione
In data 9 luglio 2010 il Commissario Delegato per l’Emergenza in Laguna e la Sogesid S.p.A. sottoscrivono il II Atto Integrativo della Convenzione del 16 giugno 2009 per l’aggiornamento e l’adeguamento alle prescrizioni della Conferenza dei Servizi del 23 marzo 2010 del Progetto sopra richiamato di messa in sicurezza e bonifica, e per la redazione dei Progetti Definitivi del potenziamento delle barriere idrauliche dello Stabilimento Caffaro e del marginamento fisico delle discariche interne allo Stabilimento stesso .
Con il II Atto Integrativo alla Sogesid S.p.A. vengono affidate le seguenti attività aggiuntive:

 

  • adeguamento ed aggiornamento, anche in recepimento delle prescrizioni indicate dalla Conferenza dei Servizi del 23.10.2011, del Progetto Preliminare di messa in sicurezza e bonifica delle aree dello Stabilimento di Caffaro e aree limitrofe;
  • redazione del Progetto Definitivo del potenziamento delle barriere idrauliche dello Stabilimento Caffaro e Piano di monitoraggio;
  • Progetto Definitivo del completamento del marginamento fisico dell’area delle discariche interne allo Stabilimento Caffaro.

L’aggiornamento e l’adeguamento del “Progetto Preliminare di messa in sicurezza e bonifica delle aree dello Stabilimento Caffaro e aree limitrofe” viene consegnato al Commissario Delegato ed al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel mese di febbraio 2011.
Il “Progetto Definitivo del potenziamento delle barriere idrauliche ed il Piano di monitoraggio dello Stabilimento Caffaro” è stato consegnato al Commissario Delegato, nella versione finale, il 31 gennaio 2012.
Allo stato attuale, per quanto concerne le attività finalizzate alla redazione del “Progetto Definitivo del completamento del marginamento fisico delle discariche interne allo stabilimento Caffaro” le stesse potranno essere avviate solo dopo il completamento delle indagini geognostiche e geotecniche di supporto al Progetto Definitivo”, in corso di esecuzione. Il completamento delle indagini è previsto per fine febbraio 2012.

 

Bandi di gara
Regione Friuli Venezia Giulia

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

SOGESID Home Page