Ambiente - Infrastrutture: Sogesid ottiene la certificazione Qualità ISO 9001:2015

IQ Net

Riconoscimento esteso alle sedi e per processi di affidamento e verifica progetti. Il Presidente Biscaglia: “Azienda investe in qualità”

 

Roma, 25 feb - Sogesid Spa, la Società “in house” del Ministero dell’Ambiente e delle Infrastrutture, ottiene una nuova estensione della certificazione di qualità ISO 9001:2015, che comprende ora tutte le sue sedi e ulteriori due nuovi processi sensibili: “la direzione e l’affidamento di servizi e lavori pubblici con funzioni di ‘Stazione appaltante’ e centrale di committenza” e quello di “verifica sulla progettazione delle opere ai fini della validazione” fino ai 20 milioni di euro. Il sistema di gestione della Qualità di Sogesid è stato dunque ritenuto conforme con lo standard di livello internazionale che certifica le imprese, fornendo loro un riconoscimento di efficacia ed efficienza dei processi. Sono interessate dalla nuova certificazione la sede centrale di Via Calabria a Roma, la struttura di Via Cristoforo Colombo che ospita il progetto CReIAMO Pa e le sedi regionali di Napoli, Palermo e Catanzaro, che hanno tutte raggiunto l’obiettivo, per i rispettivi campi di attività. Il percorso aziendale, durato circa un anno, è passato da una mappatura dei processi più rilevanti a un’analisi dei rischi e delle opportunità, fino alla definizione di misure in grado di mitigare il rischio e valorizzare le potenzialità del nuovo riconoscimento.

L’attività di certificazione ha riguardato tutta l’azienda, coinvolgendola nell’introduzione di un nuovo sistema organizzativo che ha riguardato nuove procedure interne, la formazione delle risorse umane, il necessario processo di digitalizzazione: tra i passi compiuti va citato il nuovo portale e-procurement, strumento informatico che permette di gestire le gare completamente per via telematica. “Voglio ringraziare – afferma il Presidente e Amministratore delegato Enrico Biscaglia – quanti hanno lavorato a questo traguardo, che permette alla Società di costruirsi nuove possibilità di crescita, in coerenza con gli obiettivi aziendali e il Piano industriale. Sogesid investe nella qualità come valore di riferimento per stare sul mercato con affidabilità e trasparenza”. E' stata inoltre superata dalla Società la fase iniziale di certificazione ISO 37001:2016, per l'implementazione e sviluppo del sistema di gestione aziendale di prevenzione della corruzione.

Allegati
4 Aprile 2019