Ambiente: Mettiamoci in RIGA a Ecomondo con workshop su procedure discariche e impianti rifiuti

logo RIGA

Punto sulle infrazioni con il Commissario Discariche Abusive Vadalà e il Coordinatore della Struttura di Missione Massimo Condinanzi, presente il Presidente e AD Sogesid Enrico Biscaglia

 

Roma, 28 ottobre - Il Progetto “Mettiamoci In RIGA” del Ministero dell’Ambiente va a Ecomondo. Due linee di intervento si riuniscono in occasione della più nota rassegna nazionale dell’economia verde per organizzare un workshop integrato in tema di autorizzazioni agli impianti di gestione rifiuti e discariche abusive. Nelle mattinate del 6, 7 e 8 novembre, presso lo stand del ministero dell’Ambiente allestito alla Fiera di Rimini, si discuterà infatti di standardizzazione dei procedimenti di messa in sicurezza permanente e bonifica delle discariche oggetto di infrazione europea (linea L6) e di razionalizzazione dell’iter di rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione dei rifiuti (linea L5).

Il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive per le quali l’Italia è sanzionata dalla Commissione Europea, interverrà nella prima giornata, mercoledì 6 novembre, in una sessione di lavori dedicata alla situazione dei siti in infrazione dopo nove semestralità dalla seconda sentenza di condanna contro il nostro Paese e alle prospettive future, in cui si inquadra l’impegno per procedimenti standardizzati che consentano un iter più semplice alla messa a norma dei siti. Sullo stato dell’arte riferirà Massimo Condinanzi, Coordinatore della Struttura di Missione per la risoluzione delle Procedure di Infrazione, presso il Dipartimento per le Politiche europee (DPE) della Presidenza del Consiglio. Il dibattito, cui partecipano rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, verrà preceduto dai saluti istituzionali del Presidente e Amministratore delegato della Sogesid (Soggetto Attuatore di Mettiamoci in RIGA) Enrico Biscaglia e da Francesco Arcangelo Violo (Consiglio Nazionale dei Geologi).

Si entrerà poi nella seconda sessione, riguardante le “prospettive per l’ottimizzazione delle modalità di rilascio dei titoli autorizzativi degli impianti di trattamento dei rifiuti”, nella quale si metteranno a confronto esperienze nazionali, regionali e del mondo delle imprese, con una disamina dei punti di forza e delle criticità che caratterizzano gli iter autorizzativi nello scenario nazionale. Le linee 5 e 6 porteranno a Ecomondo i primi risultati fin qui conseguiti e gli obiettivi nell’ambito del Progetto, facendo emergere nei successivi due giorni casi di studio e approcci operativi. Progetto a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, “Mettiamoci in RIGA” nasce dall’idea del Ministero dell’Ambiente, in linea con gli obiettivi europei, di incrementare la governance multilivello di Regioni e Province Autonome. Il progetto si compone di nove linee e di iniziative che fino al 2023 lavoreranno per promuovere strumenti e metodologie in grado di superare le diversità di approcci e le frammentazioni oggi esistenti nelle diverse realtà amministrative nazionali. (fonte Ministero dell’Ambiente – progetto “Mettiamoci in RIGA”)

30 Ottobre 2019