Ambiente: prosegue anche da casa la formazione sugli acquisti verdi

logo CreiamoPa bandiera con payoff

Roma, 18 marzo – Il Ministero dell’Ambiente punta sulla formazione specialistica a distanza in tema di acquisti verdi. Nel periodo dell’emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19, con il ricorso al “lavoro agile” negli uffici pubblici e nelle realtà private, il Ministero guidato da Sergio Costa guarda agli obiettivi della linea L1 Wp1 di “CReIAMO PA”, dedicata al tema del “Green Public Procurement”.

Progetto a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, CReIAMO PA nasce per far maturare nelle pubbliche amministrazioni nuove competenze ambientali. Il Soggetto Attuatore dell’intero progetto, che si compone di nove linee d’azione e oltre mille iniziative fino al 2023 è Sogesid. Una delle linee, la L1, si occupa espressamente dell’integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle PA.

A inizio marzo si sono aperte le iscrizioni al corso di formazione a distanza “Green Public Procurement: strumenti e metodi per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi negli appalti della PA”: un’iniziativa in e-learning, che consente dunque ai partecipanti, in particolare a quanti nelle amministrazioni hanno responsabilità in materia di gare, di approfondire anche da casa i temi legati al GPP. In pochi giorni sono già oltre duecento le iscrizioni arrivate. Complessivamente, sono quindici i moduli formativi proposti dalla linea d’intervento, che consentono al destinatario di costruire autonomamente il proprio percorso di aggiornamento professionale: dall'approfondimento normativo a quello sui singoli criteri ambientali per i diversi ambiti produttivi. Leggi la notizia sul sito del Ministero dell’Ambiente

Per partecipare alla FAD

18 Marzo 2020