Dissesto Idrogeologico: Presidente Biscaglia, da CIPE ruolo centrale per Sogesid

ingresso Sogesid

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del 1° agosto. Il Presidente e AD: “Grazie a Conte e Costa, impegno ambizioso al fianco dei Commissari, ma coerente con nostre competenze”

 

Roma, 15 ottobre – E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del 1° agosto 2019 del CIPE che riguarda l’accelerazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha previsto che i Commissari Straordinari possano avvalersi di Sogesid “per il supporto tecnico specialistico e le attività propedeutiche e strumentali alla messa al bando e alla realizzazione degli interventi del Piano Nazionale, finanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione entro il limite del tre per cento del finanziamento assegnato”.

Ciò potrà avvenire “attraverso apposite convenzioni stipulate sulla base dei costi previsti dalla convenzione quadro con il Ministero dell’Ambiente” sottoscritta in 19 dicembre scorso. Sarà inoltre designato da Sogesid “un esperto in materia di pianificazione della difesa del suolo e di gestione del rischio idrogeologico” per comporre l’unità tecnica costituita nell’ambito della cabina di regia “Strategia Italia”. Compito della nuova unità sarà affiancare le pubbliche amministrazioni nella realizzazione di piani e programmi di investimento legati al dissesto idrogeologico.

“Voglio ringraziare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – spiega Enrico Biscaglia, Presidente e AD di Sogesid – per la centralità attribuita alla nostra Società nella cruciale sfida di una nuova sicurezza e manutenzione del territorio. E’ un impegno ad ampio raggio, molto ambizioso per la Sogesid ma certamente coerente con le competenze già dimostrate in questo campo, penso a quanto stiamo facendo in Sardegna come nel Parco Nazionale del Vesuvio”.

“Gli indirizzi forniti dai Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture alla Società, oltre  che il nostro ‘Piano Triennale’ delineano un nuovo approccio, quello di allargare e diversificare l’offerta professionale della Sogesid, rendendola funzionale a quante più amministrazioni dello Stato: la delibera CIPE è un atto concreto in questa direzione. Ci sentiamo parte – conclude Biscaglia - di un nuovo corso che coinvolge altre importanti realtà istituzionali verso il grande obiettivo di mettere a riparo cittadini e territorio dai rischi idrogeologici”.

 

Consulta la Gazzetta Ufficiale n°239 dell'11 ottobre 2019:

15 Ottobre 2019