Infrastrutture: convenzione Consiglio Superiore Lavori Pubblici con Sogesid per sviluppo attività

il logo del Cons Superiore LLPP

 

Roma, 19 novembre - Contribuire allo sviluppo delle attività del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, secondo i criteri di efficacia ed efficienza, in linea con gli indirizzi politici del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con questo obiettivo il Consiglio Superiore ha firmato una convenzione con Sogesid, che disciplina le attività di supporto e l’assistenza tecnico-specialistica di cui verrà incaricata la Società “in house providing” del Ministero per accompagnare l’attività del massimo organo tecnico consultivo dello Stato nel campo delle opere pubbliche. Sono tre gli obiettivi operativi delineati dalla convenzione, siglata dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Donato Carlea e da quello di Sogesid, Enrico Biscaglia: promuovere la facilitazione dei processi decisionali, di gestione e attuazione delle attività del Consiglio, potenziare il lavoro del Servizio Tecnico Centrale, creare un sistema informativo per i flussi dei documenti.

Sogesid lavorerà con le Sezioni prima, seconda e terza del Consiglio con attività quali l’assistenza all’attività consultiva in materia di opere, lavori pubblici e genio civile, all’elaborazione e aggiornamento di norme tecniche, al supporto per la realizzazione di linee guida quali ad esempio quelle per la classificazione e la riduzione del rischio sismico di ponti e cavalcavia. E’ previsto inoltre che Sogesid renda il supporto al “Servizio tecnico centrale” per le attività istruttorie ai procedimenti di rilascio delle autorizzazioni agli organismi e ai laboratori che realizzano prove sui materiali da costruzione. Il Consiglio Superiore potrà poi contare sul gruppo di lavoro Sogesid per la prevista creazione e alimentazione di una banca dati delle attività di competenza e per tutta la gestione della documentazione in ingresso e in uscita, nella direzione di garantire il massimo grado di efficienza e trasparenza alle procedure.

“Siamo lieti di accompagnare un organo di tale autorevolezza e competenza tecnica – spiega il Presidente Sogesid Enrico Biscaglia – in un lavoro prezioso non solo per il Ministero, di cui siamo Società “in house”, ma per l’intero sistema Paese. Dopo la convenzione sulle dighe e gli invasi in corso con la direzione competente del Ministero - conclude Biscaglia - questo nuovo atto è per Sogesid un elemento di continuità nel lavoro, in linea con gli obiettivi del Piano Triennale 2019-2021”. Sono referenti per l’attuazione della convenzione, della durata di un anno e mezzo, i dirigenti ingegneri della Sogesid Enrico Brugiotti e del Consiglio Superiore Bruno Santoro. La notizia sul sito del Consiglio Superiore

19 Novembre 2019