Prevenzione della Corruzione e Trasparenza: Sogesid si dota del nuovo Piano Triennale

ingresso Sogesid

Roma, 13 febbraio - Il Consiglio di Amministrazione della Sogesid ha adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022. Redatto in conformità alle indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e al quadro normativo vigente, il documento con i suoi cinque allegati si caratterizza per essere completo e organico, dunque non un semplice aggiornamento dei precedenti atti.

Il nuovo Piano Triennale, su cui nei mesi scorsi è stata avviata una Consultazione Pubblica aperta agli “stakeholder”, evidenzia la “cruciale rilevanza” di promuovere all’interno della Sogesid “la sensibilizzazione sul concetto di prevenzione della corruzione, anche attraverso la necessaria collaborazione ed il coinvolgimento dell’intera struttura aziendale in tutte le fasi di individuazione, predisposizione ed attuazione delle misure anticorruzione”. Il Piano segue inoltre l’approccio che caratterizza la nuova certificazione volontaria di conformità del sistema di gestione della prevenzione della corruzione adottato dalla norma UNI ISO 37001:2016, di cui si è recentemente dotata l’Azienda.

L’Allegato 1, in particolare, fornisce un quadro aggiornato e puntuale sulle valutazioni dei rischi per i singoli processi e le relative attività aziendali, su cui è recentemente intervenuta la riorganizzazione societaria. Dallo screening qualitativo effettuato emerge l’efficacia del sistema fin qui adottato e allo stesso tempo l’individuazione delle misure di presidio e monitoraggio utili a mitigare le possibilità di esposizione a fenomeni corruttivi. Novità anche nella sezione Trasparenza, dove assieme agli obiettivi e ai principi, vengono meglio precisate le regole operative volte ad assicurare la qualità delle informazioni e le misure organizzative per garantire la regolarità e tempestività dei flussi informativi per il rispetto degli obblighi di pubblicazione (ad esempio il ricorso al formato aperto e riutilizzabile dei documenti, l’accessibilità e la tempestività nell’aggiornamento dei dati). E’ stato inoltre previsto il sistema sanzionatorio.

Consulta il Piano

13 Febbraio 2020