Home page » Attivita' principali ed in corso »
::
 

 

MATTM -Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche


Anche per il 2012 è stata sottoscritta la convenzione Sogesid/MATTM DGTRI per proseguire l'attività di supporto e assistenza tecnica specialistica, tramite personale qualificato, per l'espletamento delle funzioni e attribuzioni in capo alla Direzione medesima (Convenzione del 7/12/2011)


Il supporto del gruppo di lavoro prosegue nei seguenti, principali, ambiti di attività: Acque (tutela delle stesse e Servizio Idrico Integrato), Rifiuti, Bonifiche, Affari Legali e Contenzioso, Progetti e Programmi Comunitari.


Inoltre, viene fornita assistenza tecnica per la realizzazione e gestione del Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale (PST - A)

MATTM -Direzione per la Protezione della Natura e del Mare

Assistenza tecnica e supporto operativo alla Direzione nell'ambito del programma di riqualificazione del management per la gestione degli enti parco e delle aree marine protette nazionali per l'esercizio del potere di vigilanza.

Supporto operativo e funzionale alle aree protette nazionali per la verifica ed il monitoraggio delle azioni volte ad eventuli abbattimenti di opere abusive.

Sviluppo ed implementazione di un sistema di procedure, strumenti, e formazione per il miglioramento della Governance delle aree marine protette.

Supporto Tecnico per l’attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità con particolare riferimento alle iniziative da porre in essere per lo sviluppo e la gestione sostenibile degli ecosistemi forestali.

 

 

MATTM -Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali

E' stata confermata anche per il 2012 l'attività di supporto alla Direzione per le Valutazioni Ambientali nell'ambito dell'Inquinamento Atmosferico, delle Valutazione Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica di Piani e Programmi e Certificazione Ambientale, dell'Inquinamento Acustico, Elettromagnetico e da Radiazioni Ionizzanti

E' stato rimodulato ancora per il 2012 con atto aggiuntivo n. 2 la Convenzione tra Sogesid e la -Direzione per le Valutazioni Ambientali l' Attività di supporto nell'ambito delle fonti energetiche rinnovabili e dell'efficienza energetica, della valutazione dell'impatto ambientale e della commissione di Verifica dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS.

 

MATTM -Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia (DG SEC)

POI ENERGIA (FESR Programmazione 2007 -2013)

Convenzione del 31 luglio 2009 per le attività di supporto tecnico alla Direzione per le procedure finalizzate ai controlli di I° Livello sulle Linee di Attività del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007 -2013", rispetto alle quali il dicastero è organismo intermedio.

POI ENERGIA - Linea di Attività 2.6 (FESR Programmazione 2007 -2013)

Convenzione del 14 Gennaio 2011 attuativa del Protocollo Attuativo Quadro (PAQ), per la realizzazione dell'iniziative a valere sulla Linea di Attività 2.6 "Interventi di animazione, sensibilizzazione e formazione" del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico FERS 2007/2013", sottoscritto il 18 novembre 2010.

 

PON GAS (FSE Programmazione 2007/2013)

Convenzione del 31 luglio 2009 e successivo Addendum del 24 maggio 2011, per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 5.5 “Rafforzare ed integrare il sistema di governance ambientale” dell’Asse E – Capacità istituzionale, del Programma Operativo Nazionale “Governance e azioni di sistema” - Linea di Azione 7A "Azioni orizzontali per l'integrazione ambientale" - Linea di Azione 7B "Azioni di supporto ai processi di valutazione ambientale strategica (VAS) e ai procedimenti di valutazione di impatto ambientale (VIA)".

Nell'ambito della commessa la Società realizza per il Ministero una serie d'iniziative volte a rafforzare l'integrazione della componente ambientale, nell'attuazione delle politiche di sviluppo attivate dalle regioni dell'Obiettivo convergenza (destinatarie delle iniziative) quali Campania, Puglia , Calabria e Sicilia. L'obiettivo dell'integrazione ambientale viene perseguito attraverso moduli formativi, laboratori tematici, workshop, studi di settore, Linee guida, etc. Il tutto definito e progettato previa condivisione con le regioni coinvolte

MATTM -Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche

Supporto tecnico giuridico nell’espletamento delle attività finalizzate alla predisposizione degli atti transattivi in materia di risarcimento del danno ambientale (MATTM - Decreto Direttoriale prot. 1082 TRI/DI/G/SP del 31/12/2010).

 

MISE - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica - Divisione I Capo Dipartimento per gli affari generali, comunicazione e relazioni esterne (MISE - Div. I CD)

Convenzione del 3 dicembre 2010 attuativa del Protocollo Attuativo Quadro (PAQ) per la realizzazione delle iniziative a valere sulla Linea di Attività 2.6 "Interventi di animazione, sensibilizzazione e formazione" del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico" (FESR) 2007/2013 sottoscritto il 18 novembre 2010.

MISE - Dipartimento per l’Energia - Direzione Generale per l’energia Nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica - (MISE - DG ENRE)

Convenzione del 16 marzo 2011 attuativa del Protocollo Attuativo Quadro (PAQ) per la realizzazione delle iniziative a valere sulla Linea di Attività 2.6 "Interventi di animazione, sensibilizzazione e formazione" del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico" (FESR) 2007/2013 sottoscritto il 18/11/2010.

 

 

 

 

 
 
 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

SOGESID Home Page