Home page »Selezione Profili Professionali » Profili professionali Roma
Avviso del 14 settembre 2016
 

Sogesid S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ricerca, in conformità con il regolamento interno per il reclutamento del personale in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 18 II comma del Decreto Legge n.112 del 25 giugno 2008 convertito con legge n. 133 del 6 agosto 2008 e s.m.i. con procedura avente carattere di urgenza, i seguenti profili professionali nell’ambito di convenzioni in fase di esecuzione/attivazione per le quali verranno attivati contratti di lavoro ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Qualora, all'esito della presente procedura, risulti selezionato un soggetto che alla data di pubblicazione della graduatoria finale abbia già sottoscritto un contratto con la Sogesid S.p.A., e lo stesso sia in corso di esecuzione, il medesimo non potrà sottoscrivere il contratto per la realizzazione delle attività per le quali concorre, salvo che non rinunci espressamente all’espletamento del precedente incarico.

Requisiti di partecipazione

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• età non inferiore ai 18 anni;
• cittadinanza italiana, di uno dei paesi membri dell'Unione Europea o privi della cittadinanza italiana o europea, ma in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
• perfetta conoscenza e padronanza della lingua italiana;
• godimento dei diritti civili e politici;
• non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale, e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l'applicazione di misure di prevenzione, di interdizione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
• non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
• idoneità fisica a ricoprire il posto.

L’affidamento di incarichi a dipendenti pubblici potrà avvenire nel rispetto di quanto previsto e disciplinato dal D. Lgs. 8 Aprile 2013 n. 39, previo rilascio delle dichiarazioni previste dalla suddetta normativa e dell’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza.

I candidati, qualora già dipendenti di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non aver esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali da cui possano essere scaturiti benefici alla Sogesid S.p.A.

In merito alla qualifica di dipendente pubblico si veda quanto riportato all’art. 21 del D. Lgs. n. 39/2013.

Modalità di invio della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, contenente la dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, dovrà essere inviata allegando il curriculum vitae preferibilmente in formato europeo (word o pdf) all’indirizzo e-mail selezioni@sogesid.it indicando nell'oggetto della e-mail il riferimento relativo al presente avviso e dovrà altresì recare la dichiarazione di aver preso visione del Regolamento interno per il reclutamento del personale in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 18 II comma del Decreto Legge n.112 del 25 giugno 2008 convertito con legge n. 133 del 6 agosto 2008 e s.m.i.

I candidati dovranno indicare nella domanda, a pena di esclusione, il profilo per cui intendono concorrere.
Ciascun candidato potrà presentare domanda, a pena di esclusione, per un solo profilo.


Dovrà, altresì, essere trasmessa la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013. Si ricorda che il curriculum vitae e la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità andranno sottoscritti dal candidato con firma leggibile e per esteso.
 Si rappresenta che tutte le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti sopra indicati, ivi comprese quelle contenute all’interno del curriculum vitae, devono essere rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
 Il candidato, unitamente alla domanda di partecipazione e al curriculum vitae, dovrà inoltrare dichiarazione con cui espressamente autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.


LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO PERVENIRE IMPROROGABILMENTE A PENA DI ESCLUSIONE ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 28/09/2016.



Motivi di esclusione


Sarà considerato motivo di esclusione la mancanza di uno o più dei requisiti di partecipazione sopra elencati, nonché la mancanza di uno dei documenti di seguito elencati:

• la domanda di partecipazione in forma libera;
• il curriculum vitae;
• la dichiarazione di cui al D.Lgs. 39/2013 e s.m.i.;
• la dichiarazione in forma libera con cui espressamente si autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.
 Saranno altresì motivo di esclusione:
• il mancato invio della domanda entro il termine perentorio sopra indicato;
• la mancata indicazione nella domanda di partecipazione del profilo per cui si intende concorrere ovvero l’indicazione nella domanda di partecipazione di più di un profilo per cui si intende concorrere.

Elenco dei profili


SEDE DI LAVORO: ROMA

ERRATA CORRIGE del 15/09/2016: SI COMUNICA CHE PER MERO ERRORE MATERIALE E’ STATO PUBBLICATO IL RIF. N. 30/2016 IL QUALE E’ PERTANTO DA CONSIDERARSI ANNULLATO. RESTANO VALIDI GLI ALTRI RIFERIMENTI (DAL N. 31 AL N. 35) PUBBLICATI E CHE SARANNO OGGETTO DI SELEZIONE.

Rif. 30/2016 - n. 1 Esperto junior – Diplomato o Laureato in materie umanistiche/giuridiche/economiche, ingegneria o architettura

I candidati, laureati con almeno 3 anni di esperienza o diplomati con almeno 10 anni di esperienza, dovranno dimostrare di aver acquisito comprovata esperienza e/o competenza nelle seguenti materie e/o attività:

  • programmazione, gestione, monitoraggio e controllo dei fondi strutturali europei e nazionali, ivi incluso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), i programmi a gestione diretta della Commissione Europea e le risorse aggiuntive nazionali;
  • procedure amministrative/contabili di supporto agli atti di gara ivi inclusa la redazione dei relativi contratti di affidamento e la loro gestione amministrativo/contabile.

E’ richiesta approfondita conoscenza e/o competenza in materia di appalti pubblici.
Costituisce requisito di idoneità la padronanza della lingua inglese parlata e scritta.
Costituiscono criteri di valutazione la conoscenza di lingue aggiuntive a quella inglese nonché il possesso di titoli di studio di specializzazione post – lauream attinenti alle materie oggetto di selezione.

Rif. 31/2016 - n. 1 Esperto junior – Diplomato o Laureato in materie umanistiche/giuridiche/economiche, ingegneria o architettura


I candidati, laureati con almeno 3 anni di esperienza o diplomati con almeno 10 anni di esperienza, dovranno dimostrare di aver acquisito comprovata esperienza e/o competenza nell’ambito della cooperazione, delle relazioni con istituzioni multilaterali incluso il sistema bancario e finanziario nonché nel trasferimento delle tecnologie.
E’ richiesta comprovata conoscenza dei maggiori processi e documenti internazionali, in relazione agli aspetti economici ambientali.
E’ richiesta, inoltre, eccellente conoscenza e capacità di lavorare in altre lingue, in particolare quelle ufficiali ONU, nonché la comprovata capacità di operare nell’ambito di gruppi di lavoro.

Rif. 32/2016 - n. 1 Esperto senior – Laureato in materie umanistiche/giuridiche/economiche, ingegneria o architettura  (laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati dovranno aver maturato un’esperienza di almeno 5 anni nel campo della cooperazione, incluso il trasferimento delle tecnologie.
E’ richiesta, in particolare:

  • comprovata esperienza in attività riguardanti l’attuazione di progetti ambientali internazionali, comprese le attività di ricerca e training;
  • capacità operativa nella progettazione di programmi di ricerca e formazione nell’ambito dei finanziamenti comunitari Horizon 2020;
  • eccellente conoscenza e capacità di lavorare in lingua inglese;
  • conoscenza di fondamenti di lingua cinese.

Costituiscono criteri di preferenza l’aver acquisito esperienze lavorative in Cina nell’ambito di progetti training o di ricerca nonché l’immediata disponibilità a lavorare fuori sede.
E’ richiesta conoscenza delle principali Convenzioni e Accordi nazionali e Trattati internazionali sull’ambiente.

Rif. 33/2016 - n. 1 Esperto senior - Laureato in materie umanistiche/giuridiche/economiche, ingegneria o architettura (laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati, dovranno aver maturato un’esperienza di almeno 5 anni nel campo della cooperazione, della relazione con istituti multilaterali incluso il sistema bancario e finanziario e del trasferimento delle tecnologie.
E’ richiesta, in particolare:

  • comprovata esperienza in attività riguardanti la Finanza Ambientale Internazionale;
  • comprovata esperienza nell’attuazione di progetti ambientali con Organismi Governativi Internazionali;
  • eccellente conoscenza e capacità di lavorare in altre lingue, in particolare quelle ufficiali ONU.

Costituiscono criteri di valutazione:

  • la comprovata capacità di operare nell’ambito di gruppi di lavoro composti da esperti nazionali e internazionali;
  • la conoscenza dei maggiori processi e documenti internazionali, in relazione agli aspetti economici ambientali (OCSE, UNEP, UNFCCC, UNPD, UNIDO, FAO, IEA, IRENA, IFAD)

Costituiscono criteri di preferenza l’aver acquisito esperienze lavorative nelle maggiori economie emergenti del G20 e nei Paesi in via di sviluppo.

Rif. 34/2016 - n. 1 Esperto senior coordinatore - Laureato in materie umanistiche/giuridiche/economiche, ingegneria o architettura (laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati, dovranno aver maturato un’esperienza di almeno 15 anni nel campo della cooperazione, della relazione con istituti multilaterali incluso il sistema bancario e finanziario e del trasferimento delle tecnologie.
E’ richiesta, in particolare:

  • comprovata esperienza in attività riguardanti la Finanza Ambientale Internazionale;
  • comprovata esperienza nell’attuazione di progetti ambientali con Organismi Governativi Internazionali;
  • eccellente conoscenza e capacità di lavorare in altre lingue, in particolare quelle ufficiali ONU.

Costituiscono criteri di valutazione:

  • la comprovata capacità di operare nell’ambito di gruppi di lavoro composti da esperti nazionali e internazionali;
  • la conoscenza dei maggiori processi e documenti internazionali, in relazione agli aspetti economici ambientali (OCSE, UNEP, UNFCCC, UNPD, UNIDO, FAO, IEA, IRENA, IFAD)

Costituiscono criteri di preferenza l’aver acquisito esperienze lavorative nelle maggiori economie emergenti del G20 e nei Paesi in via di sviluppo.

Rif. 35/2016 - n. 1 Esperto senior coordinatore - Laureato

(laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati, in possesso di un’esperienza di almeno 15 anni, dovranno dimostrare di aver acquisito competenze nelle seguenti attività e/o materie:   

  • direzione e gestione di progetti di rafforzamento delle capacità amministrative delle amministrazioni pubbliche operanti in ambito ambientale con particolare riferimento ai fondi europei e di cooperazione, al monitoraggio e controllo delle attività attinenti;
  • comprovata attitudine al lavoro di gruppo.

Costituisce criterio di valutazione la conoscenza dei processi della pubblica amministrazione e comprovata capacità di operare in conformità con le regole e la normativa dell’amministrazione pubblica.

Valutazione e Criteri


L’idoneità dei candidati, in relazione alle attività da svolgere, sarà accertata da una commissione esaminatrice mediante la valutazione dei curricula e l’espletamento di un colloquio integrativo. L’invito al colloquio sarà trasmesso ai candidati mediante un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nel curriculum dal candidato medesimo.
Relativamente all’assegnazione dei punteggi il valore massimo conseguibile è pari a 100/100 di cui:
• 70 punti per titoli
• 30 punti per colloquio tecnico – professionale ed attitudinale sulle materie oggetto del profilo prescelto e sulle esperienze descritte dal candidato nel CV.

I titoli valutabili dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine indicato per l’inoltro delle domande di ammissione alla procedura selettiva.
Verranno ammessi al colloquio i candidati che avranno raggiunto un punteggio per titoli non inferiore a 49/70.
Ai fini del superamento della procedura selettiva il candidato dovrà conseguire una votazione complessiva, costituita dalla somma dei punteggi attribuiti nella valutazione dei titoli e nell’esame colloquio, non inferiore a 70 punti su 100.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati nella sezione dedicata sul sito aziendale.

Note

La Sogesid S.p.A. garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della legge numero 125/1991 e successive modificazioni e integrazioni.
L’informativa al trattamento dei dati personali è disponibile all’indirizzo http://www.sogesid.it
Il presente avviso e la successiva selezione delle risorse non impegnano in alcun modo la Sogesid S.p.A. alla sottoscrizione di contratti e/o al conferimento di incarichi professionali, e quest'ultima si riserva la possibilità in qualsiasi momento di interrompere la selezione senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto.

La graduatoria, determinata sulla base della presente selezione, avrà validità di 24 mesi dalla data della sua pubblicazione.

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

 

SOGESID Home Page