Home page »Selezione Profili Professionali » Profili professionali Roma
Avviso del 29 febbraio 2016
 

Sogesid S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ricerca, in conformità con il regolamento interno per il reclutamento del personale in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 18 II comma del Decreto Legge n.112 del 25 giugno 2008 convertito con legge n. 133 del 6 agosto 2008 e s.m.i. con procedura avente carattere di urgenza, i seguenti profili professionali nell’ambito di convenzioni in fase di esecuzione/attivazione per le quali verranno attivati contratti di lavoro ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
 Qualora, all'esito della presente procedura, risulti selezionato un soggetto che alla data di pubblicazione della graduatoria finale abbia già sottoscritto un contratto con la Sogesid S.p.A., e lo stesso sia in corso di esecuzione, il medesimo non potrà sottoscrivere il contratto per la realizzazione delle attività per le quali concorre, salvo che non rinunci espressamente all’espletamento del precedente incarico.

Requisiti di partecipazione

 I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• età non inferiore ai 18 anni;
• cittadinanza italiana, di uno dei paesi membri dell'Unione Europea o privi della cittadinanza italiana o europea, ma in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
• perfetta conoscenza e padronanza della lingua italiana;
• godimento dei diritti civili e politici;
• non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale, e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l'applicazione di misure di prevenzione, di interdizione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
• non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
• idoneità fisica a ricoprire il posto.

L’affidamento di incarichi a dipendenti pubblici potrà avvenire nel rispetto di quanto previsto e disciplinato dal D. Lgs. 8 Aprile 2013 n. 39, previo rilascio delle dichiarazioni previste dalla suddetta normativa e dell’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza.

I candidati, qualora già dipendenti di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non aver esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali da cui possano essere scaturiti benefici alla Sogesid S.p.A.

In merito alla qualifica di dipendente pubblico si veda quanto riportato all’art. 21 del D. Lgs. n. 39/2013.

Modalità di invio della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, contenente la dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, dovrà essere inviata allegando il curriculum vitae preferibilmente in formato europeo (word o pdf) all’indirizzo e-mail sogesid@pec.sogesid.it indicando nell'oggetto della e-mail il riferimento relativo al presente avviso e dovrà altresì recare la dichiarazione di aver preso visione del regolamento interno per il reclutamento del personale in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 18 II comma del Decreto Legge n.112 del 25 giugno 2008 convertito con legge n. 133 del 6 agosto 2008 e s.m.i.

I candidati dovranno indicare nella domanda, a pena di esclusione, il profilo per cui intendono concorrere.
Ciascun candidato potrà presentare domanda, a pena di esclusione, per un solo profilo.

Dovrà, altresì, essere trasmessa la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013. Si ricorda che il curriculum vitae e la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità andranno sottoscritti dal candidato con firma leggibile e per esteso.
 Si rappresenta che tutte le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti sopra indicati, ivi comprese quelle contenute all’interno del curriculum vitae, devono essere rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
 Il candidato, unitamente alla domanda di partecipazione e al curriculum vitae, dovrà inoltrare dichiarazione con cui espressamente autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO PERVENIRE IMPROROGABILMENTE A PENA DI ESCLUSIONE ENTRO LE ORE 18:00 DEL GIORNO 13 MARZO 2016

Motivi di esclusione

Sarà considerato motivo di esclusione la mancanza di uno o più dei requisiti di partecipazione sopra elencati, nonché la mancanza di uno dei documenti di seguito elencati:

• la domanda di partecipazione;
• il curriculum vitae;
• la dichiarazione di cui al D.Lgs. 39/2013 e s.m.i.;
• la dichiarazione con cui espressamente si autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

 Saranno altresì motivo di esclusione:

• il mancato invio della domanda entro il termine perentorio sopra indicato;
• la mancata indicazione nella domanda di partecipazione del profilo per cui si intende concorrere ovvero l’indicazione nella domanda di partecipazione di più di un profilo per cui si intende concorrere.

Elenco dei profili


SEDE DI LAVORO: ROMA

Rif. 3/2016 - n. 1 Esperto senior – Laureati in Giurisprudenza
(laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati dovranno avere maturato un’esperienza non inferiore a 5 anni in materia di procedure di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Sono richieste:

  • comprovata conoscenza della normativa ambientale in tema di VIA e VAS;
  • esperienza nella valutazione giuridico-amministrativa di specifici aspetti delle singole istruttorie e/o connessi alle stesse e conseguenti all’istruttoria tecnica o all’emanazione del provvedimento;
  • esperienza nella predisposizione di atti giuridici e/o amministrativi all’interno di procedure VIA e VAS;
  • esperienza in materia di diritto del lavoro pubblico finalizzato al supporto delle attività di monitoraggio della performance.

E’ valutata positivamente l’esperienza maturata in ambito di progetti di competenza statale.
 

Rif. 4/2016 - n. 1 Esperto junior – Laureati in Giurisprudenza
(laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati dovranno avere maturato un’esperienza non inferiore a 3 anni in materia di procedure di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Sono richieste:

  • conoscenza della normativa ambientale in tema di VIA e VAS;
  • esperienza nello svolgimento di compiti giuridico-amministrativi su specifici aspetti delle singole istruttorie e/o connessi alle stesse e conseguenti all’istruttoria tecnica o all’emanazione del provvedimento;
  • esperienza nella predisposizione di atti giuridici e/o amministrativi all’interno di procedure VIA e VAS;
  • conoscenza della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

E’ valutata positivamente l’esperienza maturata in ambito di progetti di competenza statale.


Rif. 5/2016- n. 1 Esperto junior – Laureati in materie tecniche
(laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati dovranno avere maturato un’esperienza non inferiore a 3 anni in materia di procedure di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Sono richieste:

  • conoscenza della normativa ambientale in tema di VIA e VAS;
  • esperienza nello svolgimento di compiti tecnici su specifici aspetti delle singole istruttorie e/o connessi alle stesse e conseguenti all’istruttoria tecnica o all’emanazione del provvedimento;
  • esperienza nella predisposizione di atti tecnici e/o amministrativi all’interno di procedure VIA e VAS;

E’ valutata positivamente l’esperienza maturata in ambito di progetti di competenza statale.

Rif. 6/2016- n. 1 Esperto junior – Laureato in materie tecnico- scientifiche
(laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati dovranno avere maturato un’esperienza non inferiore a 3 anni nell'ambito della gestione delle procedure di valutazione ambientale strategica di piani e programmi. Sono richieste :

  • esperienza nei programmi finanziati dalla UE;
  • comprovata esperienza nelle attività di reporting di piani e programmi  in termini di sostenibilità ambientale e di efficienza delle risorse, anche al fine di implementare il sistema di monitoraggio previsto dalla normativa delle diverse fasi della procedura VAS, dalla eventuale revisione del piano alla luce delle prescrizioni del parere motivato, all’approvazione, al monitoraggio della sua attuazione.


Rif. 7/2016- n. 1 Esperto– Laureato in Giurisprudenza
(laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento)

I candidati dovranno aver maturato un’esperienza non inferiore a 10 anni in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Si richiede:

  • ottima conoscenza, anche applicativa, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e del suo Regolamento di attuazione;
  • capacità di fornire assistenza in procedure di gara nel rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • esperienza in studi o uffici gare, nella redazione di pareri e di contratti, nonché in ricorsi amministrativi;
  • ottima conoscenza del diritto societario e della disciplina attinente al D. Lgs. n. 231/01 e s.m.i. anche in termini applicativi.

E’ valutata positivamente la comprovata capacità relazionale/organizzativa e l'esperienza, nell'ambito di organizzazioni aziendali, nella predisposizione di modelli di organizzazione ex. D. Lgs. n. 231/01 e s.m.i.

Valutazione e Criteri

L’idoneità dei candidati, in relazione alle attività da svolgere, sarà accertata da una commissione esaminatrice mediante la valutazione dei curricula e l’espletamento di un colloquio integrativo. L’invito al colloquio sarà trasmesso ai candidati mediante un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nel curriculum dal candidato medesimo.
 Relativamente all’assegnazione dei punteggi il valore massimo conseguibile è pari a 100/100 di cui:
• 70 punti per titoli
• 30 punti per colloquio tecnico – professionale ed attitudinale sulle materie oggetto del profilo prescelto e sulle esperienze descritte dal candidato nel CV.

I titoli valutabili dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine indicato per l’inoltro delle domande di ammissione alla procedura selettiva.
Verranno ammessi al colloquio i candidati che avranno raggiunto un punteggio per titoli non inferiore a 49/70.
Ai fini del superamento della procedura selettiva il candidato dovrà conseguire una votazione complessiva, costituita dalla somma dei punteggi attribuiti nella valutazione dei titoli e nell’esame colloquio, non inferiore a 70 punti su 100.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati nella sezione dedicata sul sito aziendale.

Note

La Sogesid S.p.A. garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della legge numero 125/1991 e successive modificazioni e integrazioni.
L’informativa al trattamento dei dati personali è disponibile all’indirizzo http://www.sogesid.it
Il presente avviso e la successiva selezione delle risorse non impegnano in alcun modo la Sogesid S.p.A. alla sottoscrizione di contratti e/o al conferimento di incarichi professionali, e quest'ultima si riserva la possibilità in qualsiasi momento di interrompere la selezione senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto.

La graduatoria, determinata sulla base della presente selezione, avrà validità di 24 mesi dalla data della sua pubblicazione.

 

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

 

SOGESID Home Page