Home page » Attivita' principali ed in corso » Regione Sardegna
:: Regione Sardegna
Stemma Sardegna

 

E’ stato completato (novembre 2011) il periodo di assistenza alla Direzione Generale dell’Agenzia del Distretto Idrografico della Regione Sardegna per l’aggiornamento/adeguamento del Piano di Tutela delle Acque al d.Lgs 152/2006 e s.m.i. Per tale attività è stato costituito un gruppo di lavoro che ha operato presso gli Uffici regionali. E’ stato recentemente programmato e concordato un ulteriore periodo di assistenza sul medesimo tema.

E’ stato completato il periodo di assistenza a favore dell’Autorità d’Ambito della Sardegna per l’implementazione del Piano d’Ambito. E’ stato recentemente programmato e concordato un ulteriore periodo di assistenza sul medesimo tema.

E’ stato programmato e concordato con l’Assessorato LL.PP. un periodo di assistenza (16 mesi) per il censimento degli invasi. E’ prossimamente previsto l’avvio delle relative attività.

 


S.I.N. Aree Industriali di Porto Torres

In data 22 settembre 2009 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Porto Torres ed il Comune di Sassari viene sottoscritto un Accordo di Programma Per la definizione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel Sito di Interesse Nazionale di “Aree Industriali di Porto Torres” .
E’ stata predisposta una Convenzione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Sardegna e la Sogesid S.p.A. che prevede la realizzazione da parte della Sogesid S.p.A. delle seguenti attività:

Redazione dello Studio di fattibilità per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica della falda acquifera sottostante il S.I.N., lo Studio sarà  articolato come di seguito:

a.1       Realizzazione preliminare di una parte del piano di caratterizzazione delle aree “a terra” ad oggi non ancora indagate, propedeutica allo studio di fattibilità;
a.2       Ricostruzione dell’assetto stratigrafico ed idrogeologico, dello stato generale di contaminazione delle acque di falda del SIN e realizzazione di un modello matematico di flusso;
a.3       Individuazione delle alternative di intervento possibili e delle relative modalità di realizzazione, evidenziandone vantaggi, svantaggi, criticità.

 

 

 

 

Bandi di gara
Regione Sardegna
Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page