Home page »Selezione Profili Professionali » Shortlist
Avviso del 11 ottobre 2016
 

Sogesid S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze intende avviare, con procedura avente carattere di urgenza, una selezione volta alla costituzione di una short list di esperti senior scientifici on demand – Laureati in discipline scientifiche con competenze in materia di comunicazione e divulgazione ambientale.
La short list sarà costituita dai candidati ritenuti idonei in esito alla valutazione dei curriculum vitae pervenuti, a svolgere attività funzionali alle competenze attribuite al Segretario Generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in materia di redazione e presentazione della Relazione sullo Stato Ambientale 2015, assicurandone, tra l'altro, l'affidabilità scientifica e l'equilibrio espositivo.
Qualora, all'esito della presente procedura, risulti selezionato un soggetto che alla data di pubblicazione della graduatoria finale abbia già sottoscritto un contratto con la Sogesid S.p.A., e lo stesso sia in corso di esecuzione, il medesimo non potrà sottoscrivere il contratto per la realizzazione delle attività per le quali concorre, salvo che non rinunci espressamente all'espletamento del precedente incarico.


Requisiti generali di partecipazione

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• età non inferiore ai 18 anni;
• cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell'Unione Europea;
• perfetta conoscenza e padronanza della lingua italiana;
• godimento dei diritti civili e politici;
• non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale, e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l'applicazione di misure di prevenzione, di interdizione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
• non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da precedente impiego  presso una pubblica amministrazione.

L'affidamento di incarichi a dipendenti pubblici potrà avvenire nel rispetto di quanto previsto e disciplinato dal D. Lgs. 8 Aprile 2013 n. 39, previo rilascio delle dichiarazioni previste dalla suddetta normativa e dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza.

I candidati, qualora già dipendenti di pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non aver esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali da cui possano essere scaturiti benefici alla Sogesid S.p.A.

In merito alla qualifica di dipendente pubblico si veda quanto riportato all'art. 21 del D. Lgs. n. 39/2013.

Modalità di invio della domanda


La domanda di partecipazione alla selezione, contenente la dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, dovrà essere inviata allegando il curriculum vitae in formato europeo (word o pdf) all'indirizzo e-mail selezioni@sogesid.it indicando nell'oggetto della e-mail il riferimento relativo al presente avviso  e dovrà altresì recare la dichiarazione di aver preso visione del Regolamento interno per il reclutamento del personale in attuazione delle disposizioni normative vigenti.

Dovrà, altresì, essere trasmessa la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013. Si ricorda che il suddetto curriculum vitae e la citata dichiarazione andranno sottoscritti dal candidato con firma leggibile e per esteso.
Si rappresenta che tutte le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti sopra indicati, ivi comprese quelle contenute all'interno del curriculum vitae, devono essere rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
Il candidato, unitamente alla domanda di partecipazione e al curriculum vitae, dovrà inoltrare una dichiarazione con cui espressamente autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.


LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO PERVENIRE IMPROROGABILMENTE A PENA DI ESCLUSIONE ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 28 OTTOBRE 2016.

Motivi di esclusione


Sarà considerato motivo di esclusione la mancanza di uno o più dei requisiti di partecipazione sopra elencati, nonché la mancanza di uno dei documenti di seguito elencati:

• la domanda di partecipazione in forma libera;
• il curriculum vitae;
• la dichiarazione di cui al D.Lgs. 39/2013 e s.m.i.;
• la dichiarazione in forma libera con cui espressamente si autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

Sarà altresì motivo di esclusione il mancato invio della domanda entro il termine perentorio sopra indicato.

Profilo richiesto

Rif. 41/2016  n. 2 esperti senior scientifici on demand


I candidati dovranno essere in possesso di laurea in materie scientifiche e dimostrare di aver maturato una comprovata esperienza, di più di 20 anni, nell'ambito delle discipline ambientali e in particolare nelle attività di comunicazione e nella divulgazione scientifica di informazioni e dati complessi connessi alle tematiche ambientali.
Saranno oggetto di valutazione:

  • Attività di docenza universitaria nei settori inerenti alle tematiche ambientali;
  • Conseguimento di master universitari e/o dottorato di ricerca nelle suddette tematiche;
  • Esperienza a supporto di organismi internazionali/enti pubblici/università/società pubbliche nel campo delle tematiche ambientali;
  • Produzione di pubblicazioni, ricerche e studi attinenti alle suddette tematiche.
Valutazione e Criteri

L'idoneità dei candidati ad essere inclusi nella short list sarà accertata mediante la valutazione dei curriculum effettuata da una Commissione appositamente nominata.

I requisiti richiesti ed i titoli valutabili dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine indicato per l'inoltro delle domande di ammissione alla procedura selettiva.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati nella sezione dedicata sul sito aziendale.

Note

La Sogesid S.p.A. garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della legge numero 125/1991 e successive modificazioni e integrazioni.
L'informativa al trattamento dei dati personali è disponibile all'indirizzo http://www.sogesid.it

Il presente avviso e la successiva selezione delle risorse non impegnano in alcun modo la Sogesid S.p.A. alla sottoscrizione di contratti e/o al conferimento di incarichi professionali, e quest'ultima si riserva la possibilità in qualsiasi momento di interrompere la procedura di selezione senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto.

 

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

 

SOGESID Home Page