Home page »Selezione Profili Professionali »Tirocini
Avviso di selezione per titoli e colloquio finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’attribuzione di tirocini extracurriculari da svolgere presso la Direzione Affari Legali e Societari della Sogesid S.p.A. del 21 marzo 2017

 

Premessa

Sogesid S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, in conformità con il regolamento interno per il reclutamento del personale in attuazione delle normative vigenti,  dispone l'avvio di una selezione pubblica per l'individuazione di una o più risorse per lo svolgimento di tirocini extracurriculari della durata di n. 6 mesi eventualmente prorogabili ai sensi di legge, sulla base di un progetto formativo riguardante la materia degli appalti pubblici, in particolare procedure di gara, e/o della prevenzione della corruzione e della trasparenza e integrità.

Requisiti di partecipazione

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, di uno dei paesi membri dell'Unione Europea o privi della cittadinanza italiana o europea, ma in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
  • perfetta conoscenza e padronanza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale, e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l'applicazione di misure di prevenzione, di interdizione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica a ricoprire il posto;
  • età inferiore ai 28 anni;
  • laurea magistrale in Giurisprudenza;
  • competenze di base per l'utilizzo di personal computer, con particolare riferimento ai software di elaborazione testi e di consultazione delle più diffuse banche dati normative e giurisprudenziali.

Oggetto e Durata dei tirocini

I tirocinanti saranno chiamati a svolgere la propria attività all’interno della Direzione Affari Legali e Societari o nel Servizio Gare e Appalti.
I tirocini avranno una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabili di altri 6 mesi.
È richiesta ai tirocinanti la frequenza quotidiana di 8 ore e 15 minuti dal lunedì al giovedì e di 5 ore e 30 minuti il venerdì per un impegno in media di 38,5 ore settimanali, fatte salve esigenze specifiche che dovessero emergere nel corso del progetto formativo.
I tirocinanti dovranno, in data antecedente all’attivazione del tirocinio, dimostrare di essere iscritti al Centro per l’impiego di Roma.


Indennità per la partecipazione al tirocinio

A seguito dell’attivazione del tirocinio, a fronte di un impegno a tempo pieno pari a 38,5 ore settimanali, al tirocinante è corrisposta una indennità di partecipazione al tirocinio di importo lordo pari a euro 600,00 mensili oltre all’erogazione di un buono pasto per ciascuna giornata lavorativa di almeno 6 ore; l’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima pari al 70% dell’orario previsto su base mensile. Qualora la partecipazione fosse inferiore, l’indennità sarà erogata in misura proporzionale alla effettiva presenza.
L’indennità di partecipazione verrà erogata a cadenza mensile posticipata, a fronte del regolare svolgimento delle attività previste nel progetto formativo di tirocinio, che sarà attestato dal tutor del tirocinante, nominato con provvedimento del Presidente e Amministratore Delegato.


Modalità di invio della domanda e tempistica

La domanda di partecipazione alla selezione (all.1), dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail tirocini@sogesid.it, allegando il curriculum vitae preferibilmente in formato europeo (word e pdf), la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità di cui al D.Lgs. n. 39/2013 (all.2) ed eventuali titoli o pubblicazioni che il candidato ritenga utili ai fini della selezione o eventuali certificazioni attestanti esperienze maturate nel campo in oggetto.

Nell'oggetto della e-mail dovrà essere indicato "Selezione tirocinio extracurriculare Sogesid S.p.A. – 21 marzo 2017".
Nella domanda di partecipazione, il candidato dovrà dichiarare di aver preso visione del regolamento interno per il reclutamento del personale in attuazione delle disposizioni normative vigenti.


Si ricorda che il curriculum vitae, la domanda di partecipazione e la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità andranno sottoscritti dal candidato con firma leggibile e per esteso e dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.
 
LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO PERVENIRE IMPROROGABILMENTE A PENA DI ESCLUSIONE ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 11 APRILE 2017.


Motivi di esclusione

Sarà considerata motivo di esclusione la mancanza di uno o più dei requisiti di partecipazione sopra elencati, nonché la mancanza di uno dei documenti di seguito elencati:

  • la domanda di partecipazione con la dichiarazione di possesso dei requisiti (all.1);
  • il curriculum vitae in lingua italiana;
  • la dichiarazione di cui al D.Lgs. 39/2013 e s.m.i. (all.2);

Sarà altresì motivo di esclusione il mancato invio della domanda entro il termine perentorio sopra indicato.

Prove selettive

Successivamente alla scadenza per la presentazione delle candidature, la commissione esaminatrice appositamente nominata redigerà un primo elenco degli ammessi in seguito alla verifica del possesso dei requisiti di accesso e comunicherà al Responsabile del Procedimento l’elenco degli ammessi alla selezione.
Gli ammessi saranno quindi convocati dalla Sogesid S.p.A., mediante un messaggio di posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato nel curriculum dal candidato medesimo, per lo svolgimento di un apposito colloquio con la commissione esaminatrice, per accertare le competenze e le attitudini professionali del candidato, anche alla luce del relativo curriculum vitae e dei titoli posseduti. Sarà valutata positivamente la conoscenza della lingua inglese.

Al termine della selezione, il Responsabile del Procedimento approverà la graduatoria dei tirocinanti selezionati. Detta graduatoria sarà pubblicata nel sito aziendale (www.sogesid.it) e rimarrà valida per la durata di un anno dalla pubblicazione in modo che allo scadere dei sei mesi si possa eventualmente procedere allo scorrimento della graduatoria stessa. A parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane.
La Sogesid S.p.A. si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione del tirocinio nei confronti dei soggetti che dovessero risultare sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.

La Sogesid S.p.A., una volta esperita la procedura di selezione dei candidati, procederà all’attivazione del tirocinio del tirocinante selezionato tramite la Convenzione con il Centro per l’impiego secondo le modalità da quest’ultimo previste. Alla formalizzazione del tirocinio sarà predisposto a cura del tutor di riferimento un progetto formativo, che sarà consegnato al tirocinante preventivamente all’inizio del tirocinio stesso.

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

 

SOGESID Home Page