Carmelo Gallo è il nuovo Presidente e AD di Sogesid

targa Sogesid

“La Società vuole essere centrale nel sistema Paese, in linea con gli indirizzi dei Ministeri di riferimento”. Nel Consiglio la professoressa Clelia Iasevoli e l’ingegnere Caterina Pagani.

 

Roma, 15 dicembre - Carmelo Gallo è il nuovo Presidente e AD di Sogesid, la Società “in house” dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture. Il CdA indicato dall’azionista unico Ministero dell’Economia e convocato nel pomeriggio del 14 dicembre ha deliberato il conferimento dei poteri di Amministratore Delegato a Gallo, dopo che nell’assemblea ordinaria del 27 novembre gli era stata attribuita la carica di Presidente e AD. Con Gallo sono consiglieri di amministrazione la professoressa Clelia Iasevoli e l’ingegnere Caterina Pagani.

Classe 1959, calabrese, di professione ingegnere, Gallo guida l’Ordine della Provincia di Cosenza. E’ stato componente della cabina di regia nazionale della Struttura di Missione per il dissesto idrogeologico e ha svolto il ruolo di Commissario straordinario delegato in Calabria. Il suo corso professionale si è caratterizzato per l’impegno istituzionale in Regione, come in altre realtà locali, nell’azione per la tutela del territorio e il ciclo integrato delle acque. E’ stato consulente e progettista per enti pubblici e soggetti privati sui temi della difesa del suolo, l’ambiente e l’energia, l’idraulica e l’edilizia civile.

“Colgo questa sfida con entusiasmo e responsabilità, convinto – afferma il Presidente Gallo - che Sogesid, in linea con gli indirizzi dei suoi ministeri di riferimento, possa avere un ruolo sempre più centrale nel sistema Paese. Dal dissesto alle bonifiche, dall’acqua al ciclo integrato dei rifiuti, fino al supporto alle istituzioni e alla programmazione comunitaria: un compito tecnico, rivolto alla soluzione di grandi questioni territoriali e utile a portare l’Italia nella direzione di uno sviluppo sostenibile, caratterizzato da solide condizioni ambientali e infrastrutturali”.

Clelia Iasevoli e Caterina Pagani completano il Consiglio di Amministrazione del nuovo vertice Sogesid. Iasevoli è professoressa di Diritto processuale penale presso l’Università Federico II di Napoli, impegnata sui temi giuridici legati alla tutela dei diritti umani e alla lotta alla corruzione. Pagani è invece specializzata in ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale, ha operato nel settore dei sistemi di gestione ambientale, sicurezza, energia e governance aziendale.

Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha fatto gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente

15 Dicembre 2020