CReIAMO PA candidato ai REGIOSTARS Awards 2020 per la categoria "Crescita Sostenibile"

REGIOSTARS AWARDS 2020 - immagine Commissione Europea

Roma, 4 giugno - Il progetto “CReIAMO PA” è candidato ai REGIOSTARS Awards 2020 per la categoria “Sustainable growth: Circular Economy for a Green Europe”. Organizzati dalla Commissione Europea e in particolare dalla Direzione Generale della politica regionale e urbana, i REGIOSTARS Awards 2020 puntano a identificare – secondo cinque diverse categorie - le buone pratiche nello sviluppo regionale finanziate con fondi strutturali, dotate di approccio innovativo e in grado di ispirare l’azione di altre regioni europee. Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio ha scelto di presentare quale miglior progetto per l’Italia nella sua categoria di riferimento proprio CReIAMO PA.

copertina Regiostars - screenshot da sito REGIOSTARS

Finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il progetto del Ministero dell’Ambiente vede l’impegno dell’Agenzia per la Coesione Territoriale quale Autorità di Gestione e della Funzione Pubblica come organismo intermedio. E’ Sogesid, società in house del Ministero dell’Ambiente, il Soggetto Attuatore che fornisce il supporto tecnico al Dicastero nel raggiungimento degli obiettivi, nell’attuazione delle nove linee di intervento e nelle attività di gestione, monitoraggio e valutazione. CReIAMO PA (“Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni delle Pa”) prevede una serie di attività tutte rivolte ad accrescere le capacità delle amministrazioni di Regioni e province Autonome in campo ambientale, contribuendo a creare negli uffici pubblici una nuova cultura della sostenibilità. Il progetto, partito a fine 2017, si articola in sette linee d’intervento tematiche e due trasversali, con oltre mille iniziative tra seminari, laboratori, affiancamenti, visite di studio e altre azioni fino al 2023 per incrementare le competenze delle Pa sui temi legati alla crescita sostenibile.

logo CReIAMO PA

Ogni giorno, anche nella fase di emergenza coronavirus attraverso la modalità videoconferenza, il Ministero dell’Ambiente e le unità tecniche specialistiche Sogesid si confrontano con le realtà regionali su temi quali gli acquisti verdi, l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nelle strategie nazionali, l’economia circolare, la qualità dell’aria, i cambiamenti climatici, la gestione delle risorse idriche, la mobilità sostenibile, le valutazioni ambientali e di incidenza.

CReIAMO PA, che ha già superato una prima selezione della Commissione, dovrà ora sfidare gli altri 54 progetti provenienti da ogni parte d’Europa in gara per la sua categoria. Una giuria di quindici esperti selezionerà i migliori progetti ma anche il pubblico, attraverso il sito regiostarsawards.eu, potrà scegliere il progetto preferito. Per il Presidente Sogesid Enrico Biscaglia, “l’inserimento di CReIAMO PA in questa competizione è il riconoscimento di un lavoro molto articolato, che Sogesid svolge con grandi competenze attraverso la regia della Direzione operativa con competenza sulla programmazione comunitaria. Ci auguriamo un successo, sapendo che quello ancor più importante sarà aver contribuito nei prossimi anni a creare le condizioni di una Pa più pronta alle grandi sfide che pone l’economia verde”.

Scarica il Poster dei REGIOSTARS Awards 2020

 

 

4 Giugno 2020