Giornata della Terra: la cura del Pianeta sia un investimento economico e culturale

foto paesaggio toscana - d.russo

Il Presidente e AD di Sogesid Carmelo Gallo: “Prevenzione e pianificazione per uscire dall’emergenza”

 

Roma, 22 aprile - La Giornata Mondiale della Terra sia un’occasione utile per riflettere sull’importanza di investire, a livello economico ma anche culturale, sulla cura del nostro Pianeta: questo vuol dire innanzitutto puntare sulla prevenzione e sulla pianificazione, uscendo dalla continua condizione di emergenza che caratterizza il rapporto tra uomo e ambiente”. Così Carmelo Gallo, Presidente e Amministratore delegato di Sogesid, nel giorno in cui ricorre la celebrazione globale dell’’Earth Day”.  

“Lo slogan scelto per questa occasione – prosegue Gallo – è ‘invest in our planet’: un proposito che deve coinvolgere tutti gli attori pubblici e privati attorno a grandi temi: la lotta al cambiamento climatico e agli sconquassi socio-ambientali che determina nel Pianeta, le più adeguate politiche di adattamento sui territori, la tutela del bene acqua, lo sviluppo dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, un’azione decisa contro il dissesto idrogeologico e l’inquinamento. E poi ancora, la cura della natura e della biodiversità, una nuova rotta energetica che non sia solo derivante dalle contingenze note a tutti in questo momento storico, un’azione di educazione e sensibilizzazione verso l'ecosistema che guardi a tutte le generazioni”.  

“Su queste attività – conclude Gallo – Sogesid sta già facendo e può fare sempre di più la sua parte, in un sistema come quello italiano in cui c’è un continuo bisogno di chi dirima complessità, acceleri processi e accompagni fattivamente le amministrazioni nella realizzazione di opere utili alle comunità”.  

 

22 Aprile 2022