Transizione Ecologica: una “Conferenza Preparatoria” per la revisione della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

Locandina Conferenza Nazionale Sviluppo Sostenibile

Roma, 3 marzo - E' il primo degli appuntamenti pubblici nel processo che dovrà portare alla revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: mercoledì 3 e giovedì 4 marzo si svolge la “Conferenza Preparatoria”, realizzata nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” (linea L2 Wp1). In apertura dei lavori previsto l'intervento del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

A confronto per due giorni, organizzato in modalità streaming, istituzioni e società civile, giovani, imprese e stakeholder sul tema del rilancio in chiave sostenibile del Paese. Un argomento che acquisisce ulteriore valore e centralità a pochi giorni dalla nascita del nuovo Ministero per la Transizione Ecologica. Proprio il MiTE ha il compito di guidare il percorso che dovrà concretizzare la revisione triennale della SNSvS, attraverso momenti di confronto e partecipazione, affiancamenti tecnici e altri eventi pubblici che culmineranno nella “Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile”. Nelle tre sessioni tematiche si “legherà” il tema della sostenibilità a tre grandi questioni.

Innanzitutto l’idea di futuro, con le politiche che dovranno unire decisori pubblici e società nelle scelte sostenibili: ne discuteranno autorevoli rappresentanti istituzionali, a cominciare da quelle del MiTE ma anche della Presidenza del Consiglio, degli Affari Esteri, dell’Economia e Finanze, assieme alle voci del Forum per lo Sviluppo Sostenibile, di ASVIS, ma anche di associazioni e università. Si affronterà poi il legame tra sostenibilità e giovani, con panel dedicati al tema del coinvolgimento delle nuove generazioni nei processi decisionali: anche in questo caso, tra i relatori prenderanno la parola rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, assieme a rappresentanti di realtà legate a un mondo giovanile che chiede responsabilità e risposte. Infine, il tema del territorio quale chiave per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e insieme avamposto nell’adattamento ai cambiamenti climatici: con rappresentanti dei vari livelli amministrativi si discuterà di politiche di coesione, collaborazione tra i soggetti istituzionali, azioni comuni di sostenibilità e adattamento ai mutamenti del clima.

Integrare il principio di sostenibilità ambientale nell’attuazione delle politiche pubbliche, attraverso lo sviluppo di una Pa più verde, con competenze ambientali più forti e in grado di camminare, sia a livello nazionale che locale, al passo con le grandi sfide dello sviluppo sostenibile: è questo l’obiettivo del progetto CReIAMO PA, realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con l’Agenzia per la Coesione Territoriale quale Autorità di Gestione, il Dipartimento della Funzione Pubblica organismo intermedio, il MiTE (ex MATTM) soggetto beneficiario e insieme regìa delle azioni di progetto, che si sviluppano in nove linee d’intervento e vedono Sogesid nel ruolo di Soggetto Attuatore.  Guarda la sezione dedicata sul sito del MiTE

 

2 Marzo 2021