Ultimate le procedure di gara per gli interventi di bonifica SIN Massa Carrara, conferenza di servizi per SIN Orbetello EX SI.TO.CO.

SOGESID

Roma, 4 Maggio 2024- Nell'ultima seduta, tenutasi ieri 3 maggio, della commissione di gara, nominata dalla SOGESID società attuatrice degli interventi di bonifica nel sito d'interesse nazionale di Massa e Carrara- è stata chiusa la procedura di gara.

Nei prossimi giorni ci sarà l'assegnazione alla società che si è aggiudicata l'appalto. Nove milioni e settecentomila euro, la base di gara, per gli interventi di bonifica della falda soggiacente il Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Massa e Carrara ed aree ex SIN. Definito il cronoprogramma che prevede 120 giorni per la progettazione esecutiva e sedici mesi per la corretta esecuzione dei lavori.

Quindi, considerati i tempi per le procedure di consegna dei lavori, cantieri operativi dal prossimo mese di novembre. Si tratta di una notizia da tempo attesa dalle popolazioni della zona.

Sul fronte delle bonifiche delle aree d'interesse nazionale vi è anche il sito di Orbetello. relativamente allo stato di avanzamento del progetto di messa in sicurezza di questo sito - SIN di “Orbetello – Area EX SI.TO.CO.”, si è tenuta, lo scorso 12 aprile, la Conferenza di servizi istruttoria sincrona ai sensi dell'art. 14 comma 1, della legge 7/08/1990, n.241 e s.m.i., del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica.

Un passaggio, quello della Conferenza di servizi, previsto dalle vigenti norme di legge, ha riguardato il "Progetto operativo di messa in sicurezza permanente dell'area di pertinenza pubblica del Bacino 1 nel Sito di bonifica di interesse nazionale (SIN) di Orbetello”. I pareri degli enti tecnici sono stati formalizzati lo scorso 30 aprile.

4 Maggio 2024