Progetto Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale

Il Progetto Mettiamoci in RIGA del Ministero dell’Ambiente, che ha visto Sogesid S.p.A. quale Soggetto attuatore, è stato realizzato per implementare la governance multilivello delle Regioni e fornire, alle Amministrazioni pubbliche e ad altri soggetti con competenze ambientali, percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche del personale.

Committente
Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE), Dip. Sviluppo Sostenibile (DiSS)
Inizio attività
09/07/2018
Conclusione prevista
31/10/2023
Ruolo Sogesid
Soggetto attuatore
Stato di avanzamento progetto
Concluso
Dove
Italia
Regione
Lazio
Comune
Roma
Categoria
Progetti Speciali
il logo di Mettiamoci in RIGA

Il Progetto Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale - proposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e finanziato a valere del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse 3 “Rafforzamento della governance multilivello dei Programmi di Investimento Pubblico” ed è nato per implementare la governance multilivello delle Regioni e fornire, alle Amministrazioni pubbliche e ad altri soggetti con competenze ambientali, percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche del personale.

Il Progetto ha promosso la diffusione di strumenti e metodologie funzionali atte a migliorare la governance delle Regioni nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali, contribuendo a: ridurre le differenze nell’applicazione di normative e nella redazione di piani di settore; semplificare/standardizzare meccanismi attuativo-gestionali e iter autorizzativi.

Il Progetto, nell’ottica di un’azione di sistema nazionale, ha concorso ad attuare la strategia di intervento unitaria del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (ora MASE) che ha visto nella sua definizione il coinvolgimento di tutte le Direzioni Generali (DG) del MATTM competenti per materia.

Il Progetto Mettiamoci in RIGA ha promosso la diffusione di strumenti e metodologie funzionali a migliorare la governance multilivello nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali. Ciò al fine di ridurre le differenze nell’applicazione di normative e nella redazione di piani di settore, semplificare/standardizzare meccanismi attuativi-gestionali ed iter autorizzativi, risolvere i contenziosi comunitari, incrementare l’applicazione di pratiche e nuove soluzioni, creando le condizioni per replicarle in altri contesti nazionali.

Il progetto ha previsto la realizzazione di: 310 affiancamenti, 232 incontri/tavoli tecnici, 20 scambi di esperienze, 61 Workshop/laboratori, 46 sopralluoghi, nonché 9 applicativi informatici come la Piattaforma delle Conoscenze ed il Portale nazionale delle Bonifiche e Siti contaminati. Al buon esito di tutte queste attività ha contribuito la multidisciplinarietà degli esperti tecnici ambientali della Sogesid che sono stati chiamati a contribuire, attraverso affiancamenti istituzionali “on desk” o in loco, alla realizzazione delle nove Linee di intervento che hanno portato alla produzione di documenti metodologici (linee di indirizzo, analisi, studi, elaborazioni di benchmark, ecc.) atti a colmare la carenza di indirizzi e orientamenti nazionali sul piano strategico, metodologico ed organizzativo. Tutto ciò attraverso la realizzazione di azioni di affiancamento istituzionale volte ad assicurare l’integrazione della componente ambientale nelle aree della policy ed a garantire una tempestiva e adeguata attuazione delle Direttive e della normativa di settore. Tale approccio ha previsto la realizzazione di azioni “di sistema” a favore della costituzione di nuovi network o il potenziamento di reti esistenti (Rete Natura 2000) attraverso attività di coordinamento e rafforzamento del dialogo tra i diversi soggetti coinvolti nell’implementazione delle politiche ambientali. Contestualmente, le attività di rafforzamento hanno assicurato la diffusione e condivisione di buone pratiche, esperienze ed informazioni, a fronte della necessità di superare le criticità, maggiormente presenti in alcune realtà territoriali, riferite a temi specifici quali: gestione dei siti della Rete Natura 2000 e del rischio alluvioni; modernizzazione dell’iter procedurale per il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti, delle acque reflue urbane; razionalizzazione dei procedimenti di bonifica ambientale; diffusione del LCA (Life Cicle Analysis) per un uso efficiente delle risorse; procedimenti standard per l’adeguamento delle discariche abusive ai criteri indicati dalla Commissione europea; soluzioni per l’attuazione dei Servizi Idrici Integrati (SII); efficiente pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici; ed economia circolare.

Sito web del Progetto:  https://mettiamociinriga.mite.gov.it/

Il presente Report finale del Progetto oltre ad illustrare le attività svolte ed i risultati raggiunti, si presta ad essere utilizzato quale guida per orientarsi nell'individuazione della documentazione tecnica di indirizzo elaborata nell'ambito del Progetto che, per le alte potenzialità applicative intrinseche, ha valenza di strumento di pianificazione e di governo delle principali tematiche ambientali.

L’assistenza tecnica specialistica fornita dalla Sogesid S.p.A. nell’ambito del Progetto ha portato alla produzione di Linee Guida, modelli organizzativi-gestionali, manuali e documenti di indirizzo che sono stati raccolti nella “Biblioteca virtuale”.

Tutti gli elaborati prodotti nell’espletamento delle attività progettuali sono di esclusiva proprietà del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica