Servizi tecnico specialistici funzionali alla programmazione, gestione e attuazione del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Transizione Ecologica (ex “POA FSC 2014/2020 – sotto piano Interventi per la tutela del territorio e delle acque”), per i settori di intervento di competenza della Direzione Generale per l’Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche
Sogesid fornisce Servizi tecnici specialistici per il Piano di Sviluppo e Coesione del Ministero della Transizione Ecologica (ex “POA FSC 2014/2020 – sotto piano Interventi per la tutela del territorio e delle acque”), per i settori di intervento di competenza della Direzione Generale per l’Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche.
Il Piano Sviluppo e Coesione (PSC) approvato con Delibera CIPESS il 29 aprile 2021 (Delibera n. 6/2021) è finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 lo strumento di finanziamento delle politiche di riequilibrio economico e sociale fra le diverse aree del Paese, istituito in attuazione dell’articolo 119, comma 5 della Costituzione italiana.
Gli interventi individuati – la cui copertura finanziaria è garantita dalle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione – si configurano come integrazione della programmazione ordinaria del MiTE (ora MASE) nell’ambito di altri Piani settoriali già in corso (Programma Nazionale di Bonifica, Piano Nazionale del dissesto idrogeologico, Piano Straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica, Piano Straordinario di bonifica delle discariche abusive) e si affiancano agli interventi previsti, sulle medesime tematiche, nell’ambito dei Patti per lo Sviluppo siglati dal Governo con le Regioni e le Città Metropolitane.
Il Piano Sviluppo e Coesione prevede l’allocazione di una quota rilevante di risorse all’intero territorio nazionale per la realizzazione di interventi attuabili in tempi certi e considerati strategici, tesi alla risoluzione di alcune criticità riscontrate (accertato livello di rischio sanitario e ambientale, siti oggetto di procedura di infrazione comunitaria, aspetti emergenziali relativi all’esposizione di persone e cose al rischio idrogeologico, etc.).
Sogesid fornisce servizi tecnico specialistici funzionali alla programmazione, gestione e attuazione del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Transizione Ecologica (ex “POA FSC 2014/2020 – sotto piano Interventi per la tutela del territorio e delle acque”), per i settori di intervento di competenza della Direzione Generale per l’Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche. Il supporto tecnico e operativo è fornito all’Autorità Responsabile nell’ambito di tematiche centrali nell’ottica della nuova programmazione europea e nazionale 2021-2027. Di seguito si riportano i diversi settori di intervento in esame.
Riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera
Restituzione all’uso produttivo di aree inquinate
Miglioramento del servizio idrico integrato per usi civili e riduzione delle perdite di rete di acquedotto
Mantenimento e miglioramento della qualità dei corpi idrici
In considerazione del contesto istituzionale determinato dalla riorganizzazione ministeriale di cui al D.P.C.M. 29 luglio 2021, n. 128 nonché dal D.M. n. 41 del 20 gennaio 2022, che ha definito la governance del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero, di cui alla Delibera del CIPESS del 29 aprile 2021, n. 6, si è reso necessario perfezionare un nuovo Atto convenzionale. Tale Convenzione integra altresì, dal punto di vista tecnico e finanziario, quanto previsto da precedenti Atti convenzionali, attraverso una linea di azione aggiuntiva dedicata alla gestione del circuito finanziario degli interventi, incluse le attività riguardanti la rendicontazione delle spese sostenute dai soggetti beneficiari. In particolare, Sogesid garantisce il servizio tecnico specialistico, aggiuntivo e straordinario, per la tipologia stessa delle risorse finanziarie di riferimento, relativamente alle seguenti linee di attività:
A. Supporto alla DG USSRI (RSI e RdA), per l'espletamento dei propri compiti di coordinamento e sorveglianza dell’attuazione degli interventi;
B. Supporto ai soggetti beneficiari, mediante specifiche “task force”, al fine di garantire l’accelerazione degli interventi di competenza della DG USSRI finanziati nell’ambito del PSC;
C. Supporto alla gestione del circuito finanziario degli interventi di competenza della DG USSRI finanziati nell’ambito del PSC, ivi incluse le attività riguardanti la rendicontazione delle spese sostenute dai Soggetti beneficiari.
https://www.mase.gov.it/pagina/piano-sviluppo-e-coesione-psc