Sogesid fornisce supporto tecnico al Commissario straordinario per l’emergenza ambientale nello stabilimento Stoppani sito nel Comune
di Cogoleto, Dott. Renato Franceschelli. Le attività si inquadrano nell'ambito dell'Accordo di Programma tra MiTE, Regione Liguria e Commissario del 31/03/2021.
Convenzione interventi messa in sicurezza e bonifica: fabbisogno e copertura finanziaria euro14.564.288,75
Nel contesto degli interventi urgenti e indifferibili connessi all’emergenza in atto nello stabilimento Stoppani nel Comune di Cogoleto (Genova), Sogesid ha stipulato con il Commissario Straordinario, Prefetto Renato Franceschelli, due distinte convenzioni.
In data 22/07/2021 è stata avviata una convenzione per la realizzazione del sistema di accumulo dell'impianto di trattamento (TAF) delle acque dei pozzi e di drenaggio meteorico dell'area ex stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto (Genova). Tra le prestazioni fornite da Sogesid, la redazione di integrazioni al progetto esecutivo, le funzioni di Soggetto Attuatore, Responsabile del Procedimento, di supporto al RUP, di Direzione Lavori e certificazione della regolare esecuzione delle attività. I lavori sono stati regolarmente affidati e sono in corso, con conclusione prevista entro fine 2022.
Una successiva convenzione - stipulata il 31 marzo 2022 - disciplina invece la realizzazione di alcuni interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito d'interesse nazionale Cogoleto Stoppani. Sono oggetto dell'incarico a Sogesid l'implementazione del barrieramento idraulico, la decontaminazione, demolizione strutture non contenenti amianto in zona monte e smaltimento rifiuti, il revamping dell'impianto di trattamento e delle acque di falda in zona Pian Masino Bassa. Sogesid svolge attività di progettazione, le funzioni di stazione Appaltante, Rup, direzione lavori e verifica conformità / collaudo delle attività svolte.