Acqua, il Presidente Gallo a "Remtech Expo": ruolo chiave in PNRR, sfida è efficienza

tavolo presidente Gallo - Remtech Expo 2021

“Opere idriche per nuove condizioni di crescita, Sogesid può intensificare affiancamento a Pa”

Ferrara, 23 settembre - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegna un ruolo chiave alla tutela della risorsa idrica: ci sono fondi e riforme per sbloccare le infrastrutture, per interventi in campo fognario e depurativo, contro le perdite di rete, senza dimenticare il grande capitolo del dissesto idrogeologico che è strettamente connesso alla messa in sicurezza delle acque che insistono sui territori a rischio. La sfida è essere efficienti e non perdersi in ingorghi procedurali che farebbero allontanare dall’Italia i fondi europei”. Lo ha detto il Presidente e Amministratore delegato di Sogesid, Carmelo Gallo, intervenendo il 22 settembre sul tema “Acqua ed Economia” a Remtech Expo, evento internazionale sul risanamento e lo sviluppo sostenibile alla Fiera di Ferrara.

Banner Remtech - rif. Silvia Paparella

“Ammodernare una diga o un acquedotto, realizzare una nuova rete fognaria o un depuratore – ha detto Gallo – significa innanzitutto determinare nuove condizioni di crescita per un territorio: per la sua qualità ambientale, per l’attività economica, per lo sviluppo energetico e la vita delle comunità. Anche questo vuol dire transizione ecologica”.

“Per storia e competenze maturate – ha aggiunto il Presidente Gallo – Sogesid può intensificare l’affiancamento alle pubbliche amministrazioni nel disegnare nuovi modelli di sviluppo che abbiano la risorsa idrica al centro: lo facciamo per il Commissario alla Depurazione, per il MIMS e la sua Struttura di Missione, lo abbiamo fatto in importanti progetti nazionali e internazionali, realizzando inoltre Piani d’Ambito e di Tutela delle acque in tantissime realtà del Mezzogiorno”.

 

23 Settembre 2021