Roma, 5 agosto 2025 – Un nuovo importante traguardo per Sogesid S.p.A., società idi ingegneria in house alle amministrazioni centrali dello Stato: l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)ha ufficialmente iscritto la Società nell’elenco delle Stazioni Appaltanti qualificate anche per servizi e forniture, conferendole il livello SF1, ovvero il massimo grado previsto.
Con questo riconoscimento, Sogesid è ora pienamente abilitata a gestire in maniera autonoma e completa l’intero ciclo di acquisizione di servizi, forniture e lavori, inclusi gli affidamenti nell’ambito del Partenariato Pubblico Privato (PPP). Una qualifica che testimonia la solidità organizzativa, la competenza tecnica e l’affidabilità amministrativa della Società nell’ambito degli appalti pubblici.
Va sottolineato, inoltre, che è stato confermato il massimo livello di qualificazione già ottenuto per i lavori (L1), permettendo alla Stazione Appaltante di bandire gare senza limiti di importo, sia per servizi e forniture (SF1) sia per lavori (L1).
Questo risultato consolida ulteriormente il ruolo di Sogesid come soggetto attuatore di riferimento nella realizzazione di interventi ambientali e infrastrutturali strategici a livello nazionale.

