Appalti: Sogesid cerca professionisti per i Collegi Consultivi Tecnici

targa ingresso Sogesid

Ingegneri, giuristi, architetti ed economisti potranno candidarsi a farne parte. Il Presidente Gallo: “Ruolo delicato e prezioso”

 

Roma, 29 luglio – Sogesid, la Società “in house” dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, cerca professionisti esperti per comporre i Collegi Consultivi Tecnici.

Ingegneri, giuristi, architetti ed economisti potranno candidarsi, attraverso una sezione speciale dell’Albo Fornitori della Società, a far parte dei nuovi organismi cui il Dl Semplificazioni (n.76/2020) affida il compito di favorire la soluzione di controversie nell’ambito dei contratti di appalto, con l’obiettivo dunque di sbloccare e velocizzare le opere. Il Collegio Consultivo Tecnico è formato da tre componenti, che possono diventare cinque nel caso di motivata complessità dell’opera o eterogeneità delle professionalità richieste: la scelta, di tipo fiduciario, viene fatta di comune accordo dalla Stazione Appaltante e dall’operatore economico affidatario. In aderenza alle linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e ai due decreti che introducono semplificazioni procedurali (76/2020 e 77/2021), Sogesid richiede requisiti professionali adeguati all’incarico da assumere.

Tra questi una comprovata esperienza nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici, con la conoscenza di metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, oppure un’esperienza pratica e professionale di almeno dieci anni nel settore di riferimento. Al fianco dei requisiti professionali, quelli reputazionali e di onorabilità stabiliti dalle normative vigenti, nonché stringenti parametri di incompatibilità.

“I Collegi Consultivi Tecnici – osserva il Presidente e AD di Sogesid Carmelo Gallo – svolgono un ruolo delicato e prezioso, a maggior ragione con il nuovo slancio agli investimenti che può imprimere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sogesid, quale importante Stazione Appaltante in campo ambientale e infrastrutturale, chiama dunque a raccolta quei professionisti che vogliano contribuire a dirimere dispute tecniche che oggi fermano interventi necessari al Paese e alle comunità nazionali”.

29 Luglio 2021