Aree di sosta sicure e protette, firmata la Convenzione tra Comitato Centrale Albo Autotrasportatori e Sogesid

logo MIMS

Soddisfazione del Ministro Giovannini: entro l’anno il bando per realizzare le “Safe and Secure Truck Parking Areas” (SSTPA)

 

Roma, 30 agosto – Realizzare aree di sosta stradali sicure e protette per tutelare l’incolumità degli autotrasportatori, consentire il riposo e scongiurare furti del carico. È questo l’obiettivo della convenzione tra il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale Autotrasportatori presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) e Sogesid Spa. Ne dà notizia sul sito istituzionale lo stesso ministero guidato da Enrico Giovannini.

Per realizzare tali aree, denominate “Safe and Secure Truck Parking Areas” (SSTPA) secondo gli standard europei EU-Parking, entro l’anno - come spiega la nota diffusa agli organi di informazione - sarà pubblicato un bando nazionale che definirà i requisiti di partecipazione e le procedure amministrative. Il Comitato si avvarrà del supporto di Sogesid anche per lo studio dei requisiti funzionali e tecnici necessari per la realizzazione delle SSTPA e per l’analisi del fabbisogno finanziario delle stesse.

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha espresso soddisfazione per la sottoscrizione della Convenzione. “Fin dall’insediamento del governo Draghi – ha sottolineato Giovannini - abbiamo promosso, contestualmente alla riorganizzazione del Ministero, sinergie all’interno dell’Amministrazione, non solo per dare rapida attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) ma anche per mettere a sistema tutti gli interventi che aumentano la sicurezza dei trasporti e dei lavoratori del settore, migliorando la loro qualità di vita e sostenendo la competitività delle imprese.”

Secondo il Presidente e Amministratore Delegato di Sogesid, Carmelo Gallo“l’incarico per il Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori ci permette di lavorare, nel quadro del nostro status di società ‘in house’ del MIMS, su un tema di cogente interesse per il mondo dell’autotrasporto. Mettiamo a disposizione – aggiunge Gallo - la strutturata capacità della Società nell’individuare criteri, requisiti, punti fermi di ordine tecnico e amministrativo, oltre che giuridico, che costituiscono la base più solida di opere utili alle persone e, in questo caso, a decine di migliaia di lavoratori”. Per il Presidente del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori Enrico Finocchi, “la Convenzione con Sogesid rappresenta un importante passo avanti nel tutelare e garantire la sicurezza degli autotrasportatori che viaggiano sulla nostra rete stradale e autostradale. Con quest’accordo verranno infatti avviate le procedure per la costruzione di aree di sosta che rispondano agli standard definiti dall’Unione europea e che si andranno ad aggiungere a quelle già realizzate o in via di definizione con il progetto europeo Pass4core, per estendere così su buona parte del territorio nazionale la presenza di aree di sosta sicure e protette”.

Sono responsabili della convenzione per il Comitato il dottor Vittorio Giorgi, con funzioni di responsabili del Procedimento, e il dirigente Ing. Enrico Brugiotti per Sogesid.

 

La nota del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

30 Agosto 2022