Brindisi, il Comune affida a Sogesid la realizzazione delle opere di difesa del lungomare

falesia

Roma, 4 giugno 2024 – Firmata una nuova convenzione tra Sogesid S.p.A e il Comune di Brindisi per attività di supporto tecnico-specialistico funzionale alla progettazione e realizzazione delle opere di difesa dall’erosione del Litorale Brindisino. La collaborazione rappresenta un passo significativo nell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo “Brindisi-Lecce-Costa Adriatica”, firmato il 12 settembre 2022.

L’intesa disciplina l'affidamento delle attività tecnico-specialistiche da parte del Comune di Brindisi a Sogesid S.p.A., finalizzate alla progettazione e realizzazione delle opere necessarie per contrastare l'erosione costiera che minaccia il litorale brindisino.

L'obiettivo è quello di implementare soluzioni efficaci per proteggere e valorizzare il territorio, migliorando la resilienza delle coste agli effetti del cambiamento climatico. “Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune di Brindisi in questo progetto cruciale per la salvaguardia del litorale,” ha dichiarato Errico Stravato, Amministratore delegato di Sogesid S.p.A. “Il lavoro di Sogesid è rivolto a fornire soluzioni tecniche di alta qualità volte a proteggere le coste italiane dall'erosione, contribuendo così anche al benessere delle comunità locali e alla preservazione del nostro patrimonio naturale”.

Il Comune di Brindisi e Sogesid S.p.A. lavoreranno a stretto contatto per garantire che le opere di difesa costiera siano progettate e realizzate secondo i più alti standard di qualità e sostenibilità, favorendo così lo sviluppo economico e turistico della Regione.

3 Giugno 2024