Campania: approvato il Piano di Tutela delle Acque

Fiume Sele - foto Daria Rizzo

Regione e Sogesid portano a termine l’iter approvativo per dotare l’amministrazione dello strumento pianificatorio sui corpi idrici fino al 2026. Novanta misure per raggiungere gli obiettivi di qualità

Pta Campania - progetto

Roma, 1° dicembre – Con Delibera di Giunta n. 440 del 12.10.2021, la Regione Campania ha approvato il Piano di Tutela delle Acque, per raggiungere e mantenere un buono stato ecologico, chimico e ambientale dei corpi idrici, assicurando un’acqua di qualità e un uso sostenibile della risorsa. L’amministrazione regionale ha così completato il complesso iter tecnico amministrativo del Piano adottato nel 2020, ricevendo il parere di compatibilità ambientale nell’ambito del processo di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione di Incidenza, da parte dell’Autorità Competente, nonché il parere dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

Fiume Irno - foto Daria Rizzo

 

 Il Piano, valido per il sessennio 2020-2026, contiene un’approfondita analisi tecnico-scientifica dei corpi idrici, corredato da 90 misure di salvaguardia da implementare in Regione per raggiungere gli obiettivi di qualità e gli standard dettati dalle direttive comunitarie. Per realizzare il PTA, la Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema si è avvalsa del supporto tecnico di Sogesid, la Società “in house” dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Fiume Tusciano - foto Daria Rizzo

Nelle tavole grafiche allegate al Piano è rappresentato lo stato ambientale dei corpi idrici regionali superficiali, sotterranei e marino costieri, l’analisi delle pressioni e degli impatti e numerose altre informazioni frutto della raccolta ed elaborazione di dati riferiti ad almeno sei anni di indagini precedenti alla sua stesura e svolte su centinaia di punti di monitoraggio dislocati sul territorio regionale.

Rete monitoraggio corpi idrici sotterranei - Pta Campania

A corredo del Piano, oltre alle Tavole grafiche, alle Tabelle riassuntive ed alle Relazioni tematiche, sono di particolare interesse le Norme Tecniche di Attuazione, le Misure di Piano e tutta la documentazione connessa al processo di VAS. I gruppi di lavoro di Regione Campania e Sogesid sono stati guidati rispettivamente dal Direttore Generale Michele Palmieri e dal Dirigente Carlo Messina. “Si completa con pieno successo un percorso articolato – afferma il Presidente e Amministratore delegato di Sogesid Carmelo Gallo – che consegna all’amministrazione un ragionato e strutturato impianto pianificatorio, decisivo per migliorare la qualità idrica e ambientale campana”.

Scarica il Piano di Tutela delle Acque 2020-2026

 

"Consegnato all'amministrazione un impianto pianificatorio decisivo per migliorare la qualità idrica e ambientale campana"

Carmelo Gallo, Presidente e AD Sogesid

 

In homepage il fiume Sele, all'interno i fiumi Irno e Tusciano (foto Daria Rizzo)

 

1 Dicembre 2021