Siracusa, 27 Settembre 2024. - Si è tenuto oggi a Siracusa, nell’ambito del G7 Agricoltura e pesca, il workshop “Acqua e agricoltura: come affrontare i cambiamenti climatici”, un appuntamento organizzato da Sogesid S.p.A. in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare. Sono state proposte, azioni concrete e investimenti strutturali per favorire il riuso delle risorse idriche.
Marco Rusconi, Direttore AICS, ha affermato : “Il ruolo della cooperazione internazionale è di promuovere soluzioni che integrino la gestione ottimale delle risorse idriche con l’efficienza agricola. AICS, anche grazie al supporto garantito da Sogesid, è in prima linea all’interno del quadro strategico del Piano Mattei che rimodella l'architettura delle partnership internazionali in Africa.
Fabio Fatuzzo, Commissario per la depurazione, ha dichiarato: " per soddisfare la pressante richiesta d'acqua è necessario lavorare sul riuso dell’acqua stessa per le esigenze dell’industria e in campo agricolo. "
Alessandro Monteleone, Dirigente CREA, ha osservato:” La gestione sostenibile dell’acqua è un tema strategico della ricerca CREA. La ricerca varietale, le TEA, sono tutte orientate all' efficientamento dell'uso dell'acqua in agricoltura. Chiave è anche il ruolo del Crea nella stima dei fabbisogni e dei volumi irrigui anche a supporto alla definizione delle politiche di settore più idonee”.
Tra gli altri interventi, Tania Tellini Direttore Settore acqua Utillitalia, ha affermato: “Il riuso fa parte dei sistemi di efficienza dell'utilizzo della risorsa idrica. È necessario mettere a sistema le conoscenze tra disponibilità e fabbisogni per realizzare ove effettivamente utile. Con Sogesid e Crea può essere avviato un importante lavoro di collaborazione che costituisca le basi per nuovi sistemi di premialità come i certificati blu".
Concorda Nicola Dell’Acqua, Commissario per la scarsità idrica, “i risultati di questa collaborazione efficiente sui certificati blu, devono essere portati all’ attenzione della Cabina di regia per la crisi idrica in tempi stretti.”
Mantovanelli e Stravato, Presidente e Ad della Sogesid hanno concluso:” questo incontro conferma e rafforza l’importanza di fare squadra per definire congiuntamente le azioni da mettere in campo a fattore comune. Su questo la Sogesid si fa promotore di indicare la direzione per invertire la rotta, dalla riparazione a nuovi progetti per aumentare la capacità degli invasi idrici”