Mettiamoci in RIGA: l’8 giugno un convegno sullo stato di attuazione del progetto

logo mir

Addetti ai lavori e istituzioni a confronto su obiettivi e primi risultati. Partecipa il Presidente Sogesid Carmelo Gallo

 

 

Roma, 6 giugno - Raccontare, con il contributo di addetti ai lavori e istituzioni coinvolte, lo sviluppo delle attività di “Mettiamoci in RIGA”, il Progetto del Ministero della Transizione Ecologica per rafforzare la governance in campo ambientale di Regioni e Province Autonome: con questo obiettivo si svolge martedì 8 giugno, in modalità videoconferenza, l’iniziativa “Una nuova governance amministrativa. Il Progetto Mettiamoci in RIGA e le strategie per rafforzare le capacità decisionali di Regioni e Province autonome”. L’evento prevede una fase di saluti istituzionali, con il nuovo Capo Dipartimento DiTEI del MITe, Laura D’Aprile, l’introduzione del Responsabile del Progetto per il Ministero Angelo Presta, l’intervento del Presidente di Sogesid Carmelo Gallo e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale con il Dirigente Riccardo Monaco.

Protagoniste a seguire le nove linee d’intervento tecniche, che spiegheranno primi risultati e obiettivi delle rispettive azioni. Spazio anche ad alcune tra le istituzioni già coinvolte attivamente coinvolte nel progetto.

logo RIGA

 

La nota del progetto Mettiamoci in RIGA

Attività, strumenti e primi risultati realizzati dal Progetto Mettiamoci in RIGA per rafforzare la governance dei decisori pubblici con competenze ambientali: si svolge il prossimo 8 giugno, su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica, un convegno incentrato sulle azioni del Progetto, che vedrà la partecipazione delle amministrazioni centrali e locali coinvolte nella sua attuazione. Svolto in modalità online, l’evento sarà l’occasione per presentare le attività delle nove linee di Intervento tecniche, con un focus sugli strumenti e le soluzioni operative individuate a supporto dei destinatari. Il Progetto Mettiamoci in RIGA, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, vede il Ministero della Transizione Ecologica quale beneficiario e Sogesid S.p.A. in qualità di Soggetto Attuatore di interventi che hanno l’obiettivo di offrire alle amministrazioni pubbliche e ad altri soggetti con competenze ambientali percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche: da un lato, con l’uso di modalità operative e nuovi strumenti, dall’altro facendo leva sul capitale di conoscenze ed esperienze di successo già presente sui territori. Parteciperanno al convegno alti rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, dell’Agenzia per la Coesione territoriale in qualità di Autorità di Gestione del progetto e di Sogesid, con le linee di intervento tecniche che entreranno nel vivo dei rispettivi obiettivi. Alcuni dei destinatari delle iniziative di “Mettiamoci in RIGA” porteranno infine una testimonianza delle attività intraprese a livello locale, attraverso le iniziative e gli strumenti offerti dal Progetto. (fonte sito Mettiamoci in RIGA)

5 Giugno 2021