Mettiamoci in RIGA: un evento per presentare il progetto, “strategico per Recovery Plan e PNRR”

logo MIR

Nel periodo pandemico 160 iniziative, fino a oggi oltre 5500 partecipanti e 2500 destinatari raggiunti

 

Roma,10 giugno – Da marzo dello scorso anno a oggi, dunque nel periodo contraddistinto dall’emergenza Covid, sono state 160 le iniziative, tra output documentali e eventi in videoconferenza, realizzate nell’ambito di “Mettiamoci in RIGA”. Il dato è emerso nel corso dell’iniziativa “Una nuova governance amministrativa” del 9 giugno, promossa per far conoscere gli obiettivi e i primi risultati raggiunti dal progetto, realizzato a valere sul “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020” con Sogesid SpA nel ruolo di soggetto attuatore.

Con lo scopo di incrementare la governance multilivello e rafforzare le capacità decisionali di Regioni e Province Autonome sui temi ambientali, “Mettiamoci in RIGA” si struttura in nove linee d’intervento tecniche, attuate il coordinamento con il Ministero della Transizione Ecologica, per un totale di 878 iniziative fino al 2023, la gran parte delle quali nella forma di incontri, sessioni di lavoro e scambi di esperienze in grado di trasferire nuove competenze sulla governance ambientale a Regioni e Province Autonome. Nel corso dell’evento, attraverso la voce dei referenti e delle unità tecniche specialistiche, ogni linea d’intervento ha potuto esporre le caratteristiche del lavoro che sta svolgendo, i risultati fin qui raggiunti e le nuove potenzialità di coinvolgimento. Il Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli investimenti Verdi del MiTE è l’istituzione responsabile del progetto, la cui attuazione tecnica viene coordinata dalle Direzioni Generali competenti dei temi trattati.

avanzamento riga

Un ruolo centrale su un progetto che il nuovo Capo dipartimento Laura D’Aprile, intervenendo in apertura dei lavori, ha definito “strategico” rispetto all’attuazione delle misure del “Recovery Plan”. “Tra le riforme chieste dalla Ue – ha spiegato D’Aprile - c’è anche il supporto agli enti territoriali, perché abbiano la capacità amministrativa e tecnica per ‘mettere a terra’ gli investimenti nei vari settori. Mettiamoci in RIGA è nato nel 2017 e quindi di fatto anticipa le previsioni del Recovery, costituendo già una base di lavoro consolidata che potrà essere utilizzata per attuare le riforme previste”.

La giornata ha visto gli interventi del Responsabile del Progetto Angelo Presta (Dipartimento DITEI), dell’Autorità di gestione Agenzia per la Coesione Territoriale con Fulvio Pellegrini, della Dirigente Giorgia Scopece di Sogesid (Direzione Operativa Progetti comunitari). Proprio la rappresentante della Società in house del “MiTE” ha sottolineato il grado di ambizione del progetto anche rispetto agli obiettivi del PNRR, la grande mole di prodotti fin qui realizzati, 357, con oltre 2500 destinatari raggiunti e oltre 5500 partecipanti, in una stretta sinergia con l’altro progetto di cui la Società è Soggetto attuatore, “CReIAMO PA”. Spazio, in conclusione di giornata, ad alcune testimonianze di rappresentanti regionali (Toscana) e di due Autorità di Bacino, quella dell’Appennino Centrale e del Fiume Po, che stanno portando avanti una serie di iniziative rivolte al territorio con due delle linee d’intervento di progetto.

slide attuazione MIR

 

10 Giugno 2021