Missione del Ministero degli Esteri, Sogesid e AICS in Kazakistan: presentato il progetto per la rigenerazione del Lago d’Aral

missione

Astana, 31 ottobre 2024 - In Kazakistan, tra la capitale Astana e Almaty, si è svolta una missione istituzionale per il futuro ambientale dell’Asia Centrale.

La delegazione, guidata dal Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, con i rappresentanti di AICS e la Sogesid, rappresentata dall'Amministratore Delegato Errico Stravato, accompagnato dalla Dirigente Giorgia Scopece, ha presentato alle autorità locali il progetto di rigenerazione ambientale e socioeconomica del Lago d’Aral.

Il piano, che coinvolge anche Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, mira a contrastare desertificazione e degrado delle risorse naturali del bacino idrografico che interessa i cinque paesi asiatici.

La missione ha puntato a condividere un piano per la bonifica e il ripristino degli ecosistemi, essenziali per la biodiversità e le catene alimentari locali.

Incontri chiave, con la partecipazione dell’Ambasciatore in Kazakistan, Marco Alberti, si sono svolti ad Astana e Almaty, con Ashkat Orazbay, Segretario Generale del Fondo Internazionale per il Salvataggio del Lago d’Aral, e il Presidente Serikaly Mukatayev.

"L’incontro di oggi conclude la nostra prima missione in Asia Centrale, durante la quale Sogesid ha incontrato nei 5 Paesi centro Asiatici le delegazioni tecniche, raccogliendo fabbisogni e proposte “, ha affermato l’Ad Stravato, aggiungendo: “Ora l’obiettivo è trasformarle in un piano concreto per mitigare gli effetti del cambiamento climatico nell’area del Lago d’Aral, proteggendo e ripristinando gli ecosistemi del bacino a beneficio dell’ambiente e delle comunità locali.

31 Ottobre 2024