Porto di Brindisi: due convenzioni tra Autorità e Sogesid su sedimenti e monitoraggi ambientali

loghi Sogesid e AdspMAM

Si realizzerà studio comparativo su materiale dragato e piano di monitoraggio su prescrizioni qualità aria, clima acustico e ambiente marino a Sant’Apollinare

 

Roma, 28 luglio - La gestione dei sedimenti e i monitoraggi ambientali nel porto di Brindisi, interessato da nuovi interventi infrastrutturali: l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale e Sogesid hanno siglato nei giorni scorsi due convenzioni, nell’ambito delle quali la Società “in house” dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture fornirà supporto per le sue specifiche competenze alle azioni messe in campo dall’Autorità per valorizzare uno dei principali scali del basso Adriatico.

Con due distinti atti, firmati dal Presidente dell’Autorità Portuale Ugo Patroni Griffi e dal Presidente e Amministratore delegato di Sogesid Enrico Biscaglia, si indicano gli obiettivi da raggiungere nel porto di Brindisi. Le previste attività di dragaggio e banchinamento nello scalo di Sant’Apollinare, primo stralcio di un più ampio intervento di completamento dell’infrastrutturazione portuale con la creazione di una cassa di colmata tra il pontile petrolchimico e Costa Morena Est, saranno accompagnate da uno Studio comparativo, di cui si occuperà Sogesid, che indichi possibili alternative progettuali in termini tecnologici, organizzativi e finanziari per la gestione dei sedimenti dragati, individuando quella più idonea sotto il profilo tecnico ed economico.

La seconda convenzione si rende invece necessaria alla luce delle opere di variante al Piano Regolatore Portuale per il completamento degli accosti portuali per le navi traghetto e quelle roll on-roll off a Sant’Apollinare. Sogesid, d’intesa con ARPA Puglia e Comune di Brindisi, redigerà i piani di monitoraggio “ante operam” e in corso d’opera prescritti dal Ministero dell’Ambiente in tema di qualità dell’aria, clima acustico e ambiente marino. In questo caso, la Società supporterà anche il Responsabile del Procedimento e la Stazione Appaltante per tutti gli atti necessari a individuare gli operatori economici cui affidare eventuali forniture, servizi e lavori, coordinando inoltre le attività di cantiere fino alla verifica della completa realizzazione delle attività. Sono referenti per le attività delle convenzioni il Direttore del dipartimento tecnico dell’ADSP MAM Francesco Di Leverano e il Dirigente Sogesid Enrico Brugiotti.

28 Luglio 2020