Ricostruzione post- alluvione, al via i sopralluoghi con l'Ad Stravato per la ricostruzione del Ponte di Cà Strochino a Modigliana

modigliana

Modigliana 19/02/2024 - Primo sopralluogo tecnico per l’inizio degli interventi di messa in sicurezza e ricostruzione del ponte di Cà Strochino colpito dagli eventi alluvionali dello scorso maggio.

Alla ricognizione hanno preso parte il sindaco di Modigliana Jader Dandi, gli ingegneri di Sogesid guidati dall’Amministratore delegato Errico Stravato e i rappresentanti della Struttura del Commissario Straordinario Figliuolo. Il progetto che riguarda il Ponte di Cà Strochino rappresenta il primo degli 11 interventi previsti per il territorio dall’accordo tra il Comune di Modigliana e Sogesid, che si occuperà dell’assistenza tecnica per la gestione degli interventi di ricostruzione, in coordinamento con la Struttura Commissariale.

La ricostruzione del Ponte è di grande importanza per ristabilire la sicurezza dei collegamenti da e per Modigliana e prevede un costo di circa 2,4 milioni di euro finanziato al 50% dal Comune, mediante le risorse stanziate nell’ambito dell’ordinanza n.13/2023 del Commissario Figliuolo e per il restante 50% da donazioni che prevedono, tra gli altri, il contributo di Corriere della Sera e La7, Fondazione Conad, Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e ANCI .

L’intervento di Sogesid rientra nell’accordo quadro con la Struttura Commissariale per il ripristino dei territori colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna, Toscane e Marche e riguarderà attività di stazione appaltante, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e collaudo.

“Il Ponte di Cà Strochino rappresenta un’infrastruttura cruciale per il comune di Modigliana e la sua ricostruzione è uno dei nostri progetti prioritari”, ha dichiarato Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid. “Per questo motivo metteremo in atto tutte le risorse e le competenze tecniche necessarie per portare a termine con successo questo intervento lavorando insieme al Comune e alla Struttura Commissariale per restituire alla comunità un’importante arteria di collegamento”.

19 Febbraio 2024