Sogesid ottiene il rinnovo della certificazione anticorruzione

ingresso Sogesid

 

Il Presidente Gallo: "Risultato di squadra, nostro 'modus operandi' garantisce trasparenza e credibilità"

 

Roma, 12 maggio - Sogesid ha ottenuto il rinnovo della certificazione anticorruzione ISO37001:2016. Il Sistema di Gestione per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni corruttivi predisposto dalla Società è stato dunque ritenuto conforme, senza alcuna eccezione, alla normativa internazionale “Anti-bribery management System”.

tuv sud

Dopo gli audit condotti attraverso il confronto con tutte le funzioni presso ogni sede aziendale, l’ente certificatore TUV SUD Italia ha rinnovato su base triennale la certificazione per tutti i processi aziendali attivi presso la società di proprietà del Ministero dell'Economia e “in house” dei Dicasteri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili: dalla progettazione all’esecuzione di studi e indagini, dalla direzione lavori e coordinamento sicurezza ai ruoli di stazione appaltante, centrale di committenza e verifica progetti ai fini della validazione, fino all’assistenza tecnica specialistica per le amministrazioni dello Stato.

In tutte le sedi aziendali, quelle di Roma ma anche a Napoli, Palermo, Catanzaro e Taranto, si è dunque registrata la piena aderenza della normativa internazionale con le misure e le azioni, delineate attraverso il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, messe in campo dalla Società per prevenire, individuare e tempestivamente contrastare eventuali fenomeni corruttivi. Nell’ambito del report di certificazione, TUV Italia ha messo in evidenza “l’impegno dell’Alta Direzione e delle Funzioni preposte nello sviluppo e miglioramento del Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione”.

Per il Presidente e Amministratore delegato Carmelo Gallo, “il risultato premia un lavoro di squadra, che impegna quotidianamente tutte le Strutture aziendali. Sogesid – aggiunge Gallo – agisce sul territorio nazionale avendo piena consapevolezza dei rischi, come delle responsabilità che il suo ruolo comporta. L’ottenimento della certificazione anticorruzione – conclude il Presidente – non racconta dunque solo un adempimento portato a termine, ma un ‘modus operandi’ della Società che garantisce nei fatti trasparenza e credibilità”.

LA CERTIFICAZIONE ISO37001

 

E IL SISTEMA ANTICORRUZIONE SOGESID DIVENTA UNA TESI DI MASTER UNIVERSITARIO

L’esperienza di Sogesid nella prevenzione dei fenomeni corruttivi diventa la tesi di un master universitario. La natura stessa della società, un ente di diritto privato in controllo pubblico, ha consentito l’adozione di un sistema di anticorruzione che integra tre diversi elementi: le prescrizioni tipicamente privatistiche dettate dal decreto legislativo 231 del 2001, gli obblighi della legge Severino (190/2012) e l’adeguamento su base volontaria agli standard internazionali “anti-bribery” della ISO 37001:2016.

Di questo tema si è discusso nel corso del Master universitario di II livello in “Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato”, organizzato dalla “School of Law” dell’Università romana LUISS “Guido Carli”: i modelli privato e pubblico coesistono nella strategia di prevenzione della corruzione adottata da Sogesid. Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza individua infatti la strategia, le misure e i presìdi per la prevenzione e la gestione dei rischi di carattere corruttivo, attraverso l’applicazione di tutte le normative di settore, siano esse di tipo obbligatorio o volontario.

SCARICA L'ABSTRACT

Di recente, come detto, Sogesid ha ottenuto il rinnovo su base triennale della certificazione ISO37001:2016, al termine di un confronto con l’ente terzo certificatore che ha coinvolto tutti i processi aziendali attivi e tutte le unità locali. Tale risultato è elemento che contribuisce al conseguimento di requisiti premianti per la qualificazione aziendale alla funzione di Stazione Appaltante, che la Società svolge con sempre maggiore frequenza e che rappresenta - come spiegato nella tesi - “un naturale ambito di azione per una società a partecipazione pubblica che offre servizi di ingegneria”.

12 Maggio 2022