Assistenza Tecnica e Specialistica al Ministero della Transizione Ecologica

Assistenza Tecnica Specialistica per l'espletamento delle funzioni e attribuzioni in capo alle Direzioni Generali del Ministero della Transizione Ecologica

Committente
Ministero della Transizione Ecologica
Inizio attività
01/01/2015
Ruolo Sogesid
Assistenza tecnica
Stato di avanzamento progetto
Realizzazione
Dove
Italia
Regione
Lazio
Comune
Roma
Categoria
Progetti Speciali
loro MiTE

Sogesid lavora presso tutti i dipartimenti / direzioni del MiTE (e prima ancora del MATTM) con personale qualificato fornendo supporto tecnico-specialistico, giuridico-amministrativo e logistico-organizzativo nei settori di interesse. Alcune delle principali attività:

- Svolge compiti nell'ambito delle politiche riduzione delle emissioni, di mobilità sostenibile, nelle politiche energetiche, nelle misure di mitigazione e adattamento, di sussidi ambientalmente favorevoli e dannosi (contribuendo alla stesura del relativo "Catalogo").
- Supporta le attività di bonifica, di contrasto al dissesto idrogeologico, di gestione della risorsa idrica, per l'implementazione del Geoportale Nazionale.
- Fornisce assistenza specialistica nel negoziato europeo e internazionale, per l'attuazione degli accordi di Parigi 2015 e dell'Agenda 2030, collabora all’implementazione della Strategia Energetica Nazionale e della Strategia di Sviluppo Sostenibile, come alle attività di studio legate alla dimensione economica delle scelte ambientali.
- Supporta le attività di tutela delle acque marine, l’implementazione della Rete Natura 2000, la stesura del rapporto sul Capitale Naturale.
- Fornisce assistenza sul tema rifiuti e sui relativi strumenti di programmazione.
- Si occupa di attuazione delle procedure di VIA, VAS e VIncA. Il personale della Società fornisce un contributo centrale nei più importanti dossier ministeriali.

Le attività in corso riguardano tutti i principali dossier ambientali