Sogesid fornisce supporto tecnico all’Ente Parco Nazionale della Murgia per piani, programmi e progetti, di livello nazionale e internazionale, che guardano ai temi climatici e della biodiversità, all’efficientamento energetico, al potenziamento delle infrastrutture verdi.
La convenzione prevede che Sogesid fornisca supporto per la realizzazione di piani, programmi e progetti per l’area di competenza del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti parco nazionali di cui alla Legge quadro 6 dicembre 1991, n. 394 e s.m.i., con particolare riferimento agli interventi in materia di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, tutela della biodiversità, pianificazione e valutazione ambientale, digitalizzazione dei parchi e attuazione del Piano per il Parco e della ZEA.
Sogesid potrà fornire:
a) supporto alle attività finalizzate alla progettazione e direzione dei lavori;
b) supporto tecnico, amministrativo-finanziario e gestionale per i piani programmi e progetti;
c) supporto nelle fasi di valutazione dei progetti (VIA, VAS, VINCA);
d) supporto alle procedure di appalto in tutte le sue fasi;
e) supporto alle attività finalizzate al coinvolgimento dei portatori di interesse e all’informazione e comunicazione;
f) Ricognizione sullo stato di avanzamento dei piani programmi e progetti.
Sono quattro le progettualità individuate dal Programma Operativo di Dettaglio con le quali si attiverà subito la collaborazione: lo sviluppo di comunità energetiche, efficientamento degli edifici, sentieristica e tutela dei muretti a secco.