CReIAMO PA

CReIAMO PA nasce con l'obiettivo di integrare nelle amministrazioni pubbliche nuove competenze e soluzioni di governance orientate alla sostenibilità ambientale, rafforzandone l'efficienza. Il progetto europeo si articola in nove linee d'azione con oltre mille iniziative sul territorio fino al 2023.

Committente
MATTM - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il Danno Ambientale e per i rapporti con
Inizio attività
11/09/2017
Conclusione prevista
30/06/2023
Ruolo Sogesid
Soggetto attuatore
Stato di avanzamento progetto
Realizzazione
Dove
Italia
Regione
Lazio
Comune
Roma
Categoria
Progetti Speciali
il logo Creiamo Pa

Sogesid Spa è Soggetto attuatore per conto del Ministero dell’Ambiente del Progetto CReIAMO PA ("Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA"), ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere nelle pubbliche amministrazioni gli aspetti connessi alla sostenibilità ambientale nelle diverse fasi della propria azione. Attraverso oltre 1000 attività formative e informative su tutto il territorio nazionale rivolti agli amministratori, CReIAMO PA intende delineare percorsi di rafforzamento delle capacità e delle competenze tecniche. Contribuisce, inoltre, ad una più efficace integrazione dei temi ambientali nelle politiche di coesione, anche attraverso approcci, strumenti e soluzioni di governance che indirizzino le strutture pubbliche a una maggiore efficienza gestionale e organizzativa.
Le nove linee di intervento, di cui due trasversali, riguardano: l’integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle Pa, l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale nelle azioni amministrative, l’economia circolare, il contenimento delle emissioni, l’adattamento ai cambiamenti climatici, le politiche per le risorse idriche, lo sviluppo della mobilità urbana sostenibile, l’efficacia dei processi valutazione ambientale e quello di capacità amministrativa in materia di valutazione di incidenza.