Progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA

CReIAMO PA nasce per rafforzare la capacità istituzionale degli attori coinvolti nell’integrazione della sostenibilità ambientale, attraverso la realizzazione di azioni di formazione e di affiancamento “on the job”.

Committente
Ex MATTM, ora MASE, Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile (DiSS), si occupa di sviluppo sostenibile, danno ambientale e rapporti internazionali.
Inizio attività
01/09/2017
Conclusione prevista
31/10/2023
Ruolo Sogesid
Soggetto attuatore
Stato di avanzamento progetto
Concluso
Dove
Italia
Regione
Lazio
Comune
Roma
Categoria
Progetti Speciali
il logo Creiamo Pa

Il Progetto CREIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA – proposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e finanziato a valere del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse 1 “Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione”, è nato per rafforzare la capacità istituzionale degli attori coinvolti nell’integrazione della sostenibilità ambientale, attraverso la realizzazione di azioni di formazione e di affiancamento “on the job”, tese a diffondere una cultura amministrativa orientata a considerare, introdurre e consolidare, gli aspetti connessi alla sostenibilità ambientale nelle diverse fasi della propria azione (programmazione/pianificazione, attuazione, gestione, verifica/controllo, revisione), con riferimento alla struttura organizzativa nel suo complesso, adottando un approccio volto a superare logiche di tipo settoriale o monotematico. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere gli aspetti connessi alla sostenibilità ambientale nelle diverse fasi della propria azione delle pubbliche amministrazioni attraverso l’attivazione, su tutto il territorio nazionale, di percorsi innovativi di formazione ed affiancamento “on the job” riferite ad argomenti ambientali che – sebbene siano apparentemente ascrivibili a uno specifico settore – incidono trasversalmente sull’attuazione e gestione delle politiche pubbliche toccando tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile. Insieme all’attivazione dei percorsi di rafforzamento della capacità amministrativa, istituzionale e delle competenze tecniche settoriali, finalizzati a migliorare la qualità delle risorse umane, si sono affiancate azioni di carattere più “sistemico” finalizzate a favorire l’integrazione della sostenibilità ambientale nella governance dei processi rafforzando, in tal modo, la programmazione e l’attuazione delle politiche ambientali. Le nove linee di intervento, di cui due trasversali, hanno toccato diversi temi ambientali: l’integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle PA (GPP), l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale nelle azioni amministrative finalizzate all’implementazione di strategie nazionali (Agenda 2030), l’economia circolare, la emissioni in atmosfera derivanti dalla combustione di biomassa ad uso civile, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la politica integrata delle risorse idriche, lo sviluppo di modelli di gestione della mobilità urbana sostenibile, l’efficacia dei processi di valutazione ambientale (VIA e VAS) e in materia di valutazione di incidenza (VIncA). Il progetto attraverso un approccio integrato e flessibile secondo una logica, comune a tutte le linee di intervento, ha previsto e realizzato: 261 affiancamenti, 211 incontri/tavoli tecnici, 72 moduli formativi frontali, 147 Workshop/laboratori, nonché applicativi e funzionalità innovative come la Piattaforma Nazionale dei Contratti di Fiume, il Cruscotto di Piano Acque, il Portale VA, l’E-community dedicata alla mobilità sostenibile. Al buon esito di tutte queste attività ha contribuito la multidisciplinarietà degli esperti tecnici ambientali della Sogesid che sono stati chiamati alla realizzazione di azioni di formazione e di affiancamento “on the jobs”.

Il presente Report finale del Progetto oltre ad illustrare le attività svolte ed i risultati raggiunti, si presta ad essere utilizzato quale guida per orientarsi nell'individuazione della documentazione tecnica di indirizzo elaborata nell'ambito del Progetto che, per le alte potenzialità applicative intrinseche, ha valenza di strumento di pianificazione e di governo delle principali tematiche ambientali.

L’assistenza tecnica specialistica fornita dalla Sogesid S.p.A. nell’ambito del Progetto ha portato alla produzione di Linee Guida, modelli organizzativi-gestionali, manuali e documenti di indirizzo che sono stati raccolti nella “Biblioteca virtuale”.

Tutti gli elaborati prodotti nell’espletamento delle attività progettuali sono di esclusiva proprietà del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

 

 

loghi