Mission

Le gravi fragilità del sistema ambientale italiano pongono ogni giorno di più al centro del dibattito pubblico la necessità di adottare scelte politico-istituzionali rivolte di risanamento e alla sostenibilità ambientale. Sogesid Spa si inserisce in questo contesto in modo attivo, fornendo tutte le sue professionalità ed il suo “know-how” ingegneristico per rispondere alla domanda di un ambiente più sano che possa essere fonte di sviluppo economico, anche attraverso una nuova e avanzata infrastrutturazione rivolta alla sicurezza delle comunità nazionali.


L’ambiente rappresenta per l’Italia un patrimonio inestimabile di benessere, cultura, storia e qualità della vita. Le problematiche che minacciano l’ecosistema italiano a tutti i livelli rendono impellente un profondo intervento di programmazione ambientale. Questa urgenza si scontra quotidianamente con la complessità del sistema normativo e decisionale.

La Sogesid, grazie alla sua natura di società “in house”, può essere elemento facilitatore dei processi, strumento di cui il Governo, in tutte le sue espressioni istituzionali, può dotarsi per opere di carattere ordinario e straordinario, per il supporto alle gestioni commissariali e alle altre amministrazioni dello Stato, per l’attuazione di programmi nazionali e comunitari.

Un lavoro questo, meritorio e utile per il Paese, che richiede però il massimo grado di attenzione e rigore: prerogative che Sogesid fa proprie attraverso i suoi metodi di evidenza pubblica, l’applicazione attenta della legislazione sui contratti pubblici, i costanti controlli cui viene sottoposta. Ciò si traduce nella garanzia di rispetto delle norme e di attenzione alla legalità lungo tutto l’arco dei procedimenti: fattori indispensabili per giungere alla loro buona conclusione e dunque ai risultati attesi dal territorio.

Con spirito propositivo, ogni giorno la Società mette in campo le sue risorse per proteggere risorse naturali preziose come acqua e suolo, risanare le aree inquinate e restituirle alle comunità, sviluppare un’efficiente programmazione comunitaria, far crescere le Pa nel senso della sostenibilità ambientale.

Quel che fa la Sogesid riguarda da vicino la più importante delle prospettive nazionali e globali: progettare il futuro sostenibile.