SIN Cogoleto Stoppani, Sogesid avvia messa in sicurezza e bonifica

messa in sicurezza

Roma, 2 Ottobre 2023 - Sogesid, in stretta collaborazione con il Commissario Straordinario per l'emergenza nello stabilimento Stoppani sito nel Comune di Cogoleto, è lieta di annunciare l'avvio dei lavori di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Cogoleto Stoppani.

Questi interventi cruciali, volti a garantire la sicurezza e la tutela ambientale nella zona, comprendono: l' implementazione di un sistema di barrieramento idraulico, la decontaminazione e demolizione delle strutture non contenenti amianto nella zona monte, con smaltimento dei rifiuti e il Revamping dell'impianto di trattamento delle acque di falda nella zona di Pian Masino Bassa.

La Sogesid è stata incaricata di fornire servizi di supporto tecnico-specialistico, ingegneristico, amministrativo e legale per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza, come previsto nell'Accordo di Programma "Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Cogoleto Stoppani," stipulato il 8 aprile 2021 dallo stesso Commissario straordinario in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Regione Liguria.

Il fabbisogno finanziario totale per la realizzazione di queste attività è stimato in € 14.564.288,75.

La suddetta Convenzione è stata firmata tra il Commissario Straordinario per l'emergenza nello stabilimento Stoppani e la Sogesid, con il Direttore Tecnico, ing. Carlo Messina, come referente per l'azienda.

 

2 Ottobre 2023