Avvio lavori Canale scolmatore Fiumarella: Sogesid protagonista nel contrasto al dissesto idrogeologico in Campania

campania

Napoli, 14 febbraio 2024, Il Consorzio di Bonifica del Volturno ha celebrato l'avvio dei lavori per il completamento del Canale scolmatore Fiumarella, un progetto fondamentale per contrastare il dissesto idrogeologico nella regione Campania. Quest'opera, finanziata con 2,6 milioni di euro dal Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico in Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, tramite fondi del Piano Stralcio 2020 – II Atto integrativo all’Accordo di Programma del 12/11/2010 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), è stata inaugurata con una cerimonia alla quale hanno presenziato importanti figure istituzionali come il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, On. Fulvio Bonavitacola, il Presidente nazionale dell’Anbi Francesco Vincenzi, il Segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale Dott.ssa Vera Corbelli e i dirigenti del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.

Questo intervento, gestito dal Commissario di Governo individuato dalla legge nel Presidente della Regione Campania, è stato finanziato inizialmente per la fase di progettazione esecutiva attraverso le risorse del Fondo Progettazione del DPCM 14 luglio 2016, e successivamente per la sua realizzazione tramite il Piano Stralcio 2020 del MASE. L'obiettivo principale dell'opera è integrarsi in un piano di difesa dalle massime piene fluviali nella Piana del Basso Volturno, prevedendo la costruzione di uno sbocco del Canale scolmatore Fiumarella nei Regi Lagni. Questo permetterà di ridurre la pressione sugli argini e agevolare il deflusso delle acque verso il mare, utilizzando come seconda foce il tratto terminale dei Regi Lagni.

Un passo cruciale per raggiungere questo importante obiettivo di messa in sicurezza del territorio è stato il lavoro della Struttura di coordinamento del Commissario di Governo, guidata dal Direttore Generale Michele Palmieri e supportata dall'assistenza tecnica specializzata di Sogesid SpA. 

 
16 Febbraio 2024