Presentato al Ministero degli Esteri il progetto di riqualificazione ambientale del Lago D'Aral

riunione

Roma ,24 Gennaio 2024 - Il Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, in stretto raccordo con il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Vannia Gava, ha presieduto oggi alla Farnesina una riunione con gli Ambasciatori di Kazakhstan, Kirghizistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

La riunione ha rappresentato l’occasione per i vertici di SOGESID SPA, di presentare un’ipotesi di progetto per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico nel Lago di Aral, un’area dell’Asia Centrale a forte rischio di desertificazione.

L’ipotesi di progetto, che prevede interventi mirati per la rigenerazione ambientale integrata delle bacino idrico del Lago di Aral, si colloca anche nel quadro della presidenza italiana della Conferenza di Alto Livello UE – Asia Centrale su Ambiente e Acqua.

Nel corso della riunione é emersa l’ipotesi di valutare, tra i vari strumenti a disposizione, anche un coinvolgimento del Fondo Italiano per il Clima, il principale strumento pubblico nazionale per perseguire gli obiettivi assunti dal nostro Paese nell’ambito degli accordi internazionale su clima e ambiente.

29 Gennaio 2024