La governance di Sogesid – ossia il sistema di amministrazione e controllo volto ad assicurare la gestione efficace dell’azienda - si ispira ai principi di integrità, trasparenza e correttezza.
Consiglio di amministrazione
Estremi Nomina: Delibera dell’Assemblea ordinaria del 06.07.2023
Durata: Triennio 2023-2025 e comunque sino alla data fissata per la convocazione dell’assemblea che deve approvare il bilancio relativo all’esercizio 2025
Componenti:
Presidente - Ing. Roberto Mantovanelli
Amministratore Delegato - Ing. Errico Stravato
Consigliere - Dott.ssa Paola Scialanga
Consigliere - Avv. Ernestina Sicilia
Consigliere - Sig. Massimiliano Panero
Collegio sindacale
Il Collegio sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
Estremi Nomina: Delibera dell’Assemblea ordinaria del 31.7.2024
Durata: Triennio 2024-2026 e, comunque, sino alla data dell’Assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio 2026.
Dott. Giuseppe Farese - Presidente (dal 8.11.2024)
Compenso: Euro 22.500,00 lordi/anno – CV
Dott.ssa Stefania Viscomi - Presidente (dal 1.08.2024 al 7.11.2024)
Compenso: Euro 22.500,00 lordi/anno – CV
Dott. Domenico Calvelli - Sindaco effettivo
Compenso: Euro 16.250,00 lordi/anno – CV
Dott. Stefano Testa – Sindaco effettivo
Compenso: Euro 16.250,00 lordi/anno – CV
Sindaci supplenti:
Dott.ssa Isabella Lancia
Magistrato della Corte dei Conti delegato al controllo della Società
La gestione finanziaria di Sogesid è sottoposta al controllo della Corte dei Conti in ottemperanza alla legge 21 marzo 1958 n. 259 e s.m.i..
Magistrato delegato titolare al controllo sulla gestione finanziaria della società
Ref. Alessandra Molina
Magistrato delegato sostituto al controllo sulla gestione finanziaria della società
Ref. Roberto Formisani
Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza della Sogesid vigila sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs 231/01 e s.m.i., nonché ne cura l’aggiornamento. L’Organismo di Vigilanza è stato individuato quale soggetto più idoneo allo svolgimento dei compiti dell’OIV in materia di anticorruzione e di trasparenza, ivi inclusi quelli di attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Nomina: Delibera del Consiglio di Amministrazione del 22.05.2024
Durata: dal 01.06.2024 al 31.05.2027 (rif. art. 3 Statuto OdV)
Composizione:
Avv. Valentina Panvini – Presidente
Prof. Iacopo Cavallini – Componente
Avv. Laura Ciani – Componente
Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari predispone adeguate procedure amministrative e contabili per la redazione del bilancio e attesta con apposita relazione, allegata a quest’ultimo, l'adeguatezza e l'effettiva applicazione delle predette procedure nel corso d'esercizio cui si riferiscono i documenti nonché la corrispondenza di questi alle risultanze dei libri e delle scritture contabili e la loro idoneità a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Società.
Il Dirigente Preposto è nominato dal Consiglio di Amministrazione per un periodo non inferiore alla durata in carica del Consiglio stesso e non superiore a sei esercizi.
Dirigente Preposto: Dott. Massimo Anitori
Nomina: Delibera Consiglio di Amministrazione del 12.9.2017
Compenso: Euro 18.000,00 lordi/anno
Società di revisione
Ria Grant Thornton SPA - P.IVA P. IVA 06449701009
Durata: Triennio 2021-2023 con termine entro l’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31/12/2023.
Procedura di affidamento ai sensi dell’art.36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Sezione in aggiornamento