La spinta di CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA per la transizione ecologica nelle amministrazioni

foto ETE - Earth Technology Expo

All’Earth Technology Expo di Firenze presentati i due progetti attuati da Sogesid. Il Presidente Gallo: “Veicolano buone pratiche che diventano patrimonio di Regioni e Province”

 

Roma, 14 ottobre - “La transizione ecologica si costruisce nella società, con le imprese, ma innanzitutto negli uffici pubblici, che hanno bisogno di un continuo travaso di nuove competenze in campo ambientale. La capacità di ‘CReIAMO PA’ e ‘Mettiamoci in RIGA’ è esattamente questa: veicolare buone pratiche e conoscenze che diventino un patrimonio amministrativo”. Lo afferma Carmelo Gallo, Presidente e Amministratore delegato della Sogesid, nel corso dell’Earth Technology Expo di Firenze (13-16 ottobre), la rassegna che nella Fortezza da Basso del capoluogo toscano propone soluzioni innovative per la transizione ecologica e digitale, l’energia e l’infrastrutturazione sostenibile, le grandi tecnologie.

foto ETE Maggiore

Nello stand del PON Governance si è svolto il 14 ottobre il convegno “Ambiente, Energia, Territorio: amministrazioni più forti per politiche più efficaci”, evento annuale di informazione e comunicazione del Programma Operativo, al quale hanno partecipato il Dirigente dell’Agenzia per la Coesione Riccardo Monaco e importanti rappresentanti della Commissione europea. Presente anche con il progetto RE-START Erasmo D’Angelis, Segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, tra i promotori dell’ETE. L’obiettivo dell’evento è stato leggere in maniera integrata tutte le iniziative dei progetti PON Governance, individuando dunque la strategia comune in atto, anche in vista del nuovo ciclo di programmazione comunitaria.

 

foto Gallo a Ete

 

Tra le iniziative esposte anche “CReIAMO PA” e “Mettiamoci in RIGA”, i due progetti attuati da Sogesid che si propongono, con 18 linee di intervento specifiche dedicate ai vari temi della transizione ecologica, di rafforzare le competenze e la capacità di governance di Regioni e Province autonome. “La lungimiranza del Ministero e dell’Autorità di Gestione del Programma Operativo – ha aggiunto Gallo – è stata comprendere per tempo la rilevanza di questi temi, che oggi diventano ancor più centrali e ambiziosi con il nuovo ciclo programmatorio”.

 

Gallo a ETE  _ PON GOVERNANCE

 

Il progetto CReIAMO PA è stato esposto da Anna Maria Maggiore (Ministero della Transizione Ecologica – DG CRESS), mentre Fabio Cipolletti (unità tecnica specialistica di Sogesid) ha presentato “Mettiamoci in RIGA”: in entrambi i casi è emersa la capacità dei progetti di costruire una sinergia con le Regioni e le Province Autonome nella direzione degli obiettivi ambientali e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

foto ETE
14 Ottobre 2021