Castrovillari - Adeguamento e ottimizzazione dello schema depurativo

Progettazione, affidamento e realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione dell’agglomerato di Castrovillari oggetto di sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul trattamento delle acque reflue urbane

Committente
Commissario Straordinario Unico ex D.P.C.M. 26 aprile 2017
Inizio attività
01/07/2018
Conclusione prevista
05/06/2020
Ruolo Sogesid
Assistenza tecnica
Stato di avanzamento progetto
Progettazione
Valore Intervento
€ 12.200.000,00
Competenze Sogesid
€ 763.322,84
Note
Valore della Convenzione tra Sogesid S.p.A. e Commissario Straordinario Unico per l’assistenza tecnica sui 5 interventi Acri, Castrovillari, Crotone, Reggio Calabria, Montebello Jonico
Dove
Italia
Regione
Calabria
Comune
Castrovillari
Categoria
Acque
Logo Sogesid

Il progetto, prevede una serie di interventi sulla rete esistente del centro storico di Castrovillari volti ad “alleggerire” le portate in condotta in occasione degli eventi meteorici, scolmando le portate in eccesso rispetto alla minima diluizione (5 volte la portata nera media) e scaricandole in corpi idrici superficiali. Le nuove condotte in progetto sono state previste a vocazione separata o mista, secondo i seguenti criteri:
• Le nuove condotte di testata in centro storico e le nuove reti a servizio di aree o nuclei non attualmente serviti, che non ricevono apporti da condotte esistenti, saranno progettate per ricevere le sole acque nere (fognatura separata).
• Le condotte in sostituzione delle esistenti e le condotte che si trovano a valle di tronchi esistenti su cui non si interviene saranno progettate per ricevere anche gli apporti di acque meteoriche (fognatura mista).
Per quanto attiene la depurazione il progetto prevede una ristrutturazione pressoché integrale dell’impianto di San Rocco la cui capacità di trattamento è adeguata a circa 37.000 a.e. con un aumento della di oltre il 50%.
Si prevede di realizzare un nuovo impianto nella parte sud del comune, in contrada Camarelle, dimensionato per la 5Qn generata da 1.999 A.E.. Il nuovodepuratore, ha un ciclo di trattamento semplificato ammesso dalla normativa, per impianti con potenzialità inferiore a 2.000 a.e.