Intesa con Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale e Sogesid hanno siglato un'intesa con la quale la Società in house di MiTE e MIMS potrà svolgere attività di supporto tecnico sugli interventi ambientali e infrastrutturali in capo all'Autorità negli scali di Venezia e Chioggia.

Committente
Autorità di Sistema Portuale Mar Adriatico Settentrionale - Port of Venice
Inizio attività
01/06/2022
Ruolo Sogesid
Soggetto attuatore
Stazione appaltante
Progettista
Verifica
Direzione lavori
Collaudo
Assistenza tecnica
Stato di avanzamento progetto
Realizzazione
Dove
Italia
Regione
Veneto
Comune
Venezia
Categoria
Infrastrutture
foto Porto di Venezia - fornita da AdSP MAS

L’Autorità Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, che ha la responsabilità sugli scali di Venezia e Chioggia, si avvale del supporto tecnico specialistico di Sogesid per una serie di interventi di tipo ambientale e infrastrutturale.
Un protocollo d’intesa firmato dal Presidente Fulvio Lino De Blasio e dall’amministratore delegato della Sogesid Carmelo Gallo, stabilisce la tipologia di servizi tecnico-ingegneristici che la Società potrà rendere in coerenza con gli obiettivi delineati dall’Autorità di Sistema. Successive convenzioni attuative entreranno nello specifico delle azioni da attuare sugli scali veneti.
Tra le prestazioni attivabili, Sogesid potrà contribuire ad opere di sviluppo portuale, come la riqualificazione di banchine, ma anche di ordine stradale e ferroviario: con studi, attività di progettazione nei vari livelli di dettaglio e verifica della stessa, svolgendo inoltre ruoli di direzione dei lavori e supporto nelle diverse fasi dei procedimenti di gara fino al collaudo delle opere. La Società potrà inoltre affiancare l’Autorità nella redazione di piani di caratterizzazione dei fondali e delle aree a terra, di piani di monitoraggio e gestione dei rifiuti, per l’espletamento delle procedure di valutazione ambientale, l’attuazione di indagini specialistiche e lo sviluppo di modelli di flusso della falda.
Due convenzioni firmate nel giugno 2022 attivano la società su interventi di efficientamento delle infrastrutture portuali e studi ambientali.