Serbatoio di Monteleone - Villaricca (Na)

Importante serbatoio nell’ambito dell’intervento di Miglioramento dell’Adduzione Idrica Potabile dell’Area Flegreo Domitiana, il cui obiettivo è assicurare maggiore elasticità di esercizio, in relazione ai significativi incrementi di richiesta nell’area servita compresa la Base NATO di Lago Patria

Committente
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare-Accordo di Programma Strategico compensazioni ambientali nella Regione Campania
Inizio attività
13/09/2013
Ruolo Sogesid
Soggetto attuatore
Stato di avanzamento progetto
Concluso
Valore Intervento
Importo Finanziamento: € 6.016.861,52
Competenze Sogesid
Direzione Lavori e Sicurezza: € 336.734,39
Dove
Italia
Regione
Campania
Comune
Villaricca
Categoria
Acque
Scavo Serbatoio

Il serbatoio di Monteleone si trova nel comune di Villaricca. La posizione scelta, oltre a costituire luogo idoneo al riscontro di quote piezometriche adeguate, viene a collocarsi favorevolmente in testa al sistema di alimentazione della piana a nord di Napoli, caratterizzata da una forte densità abitativa.
Il collegamento alle condotte di alimentazione, costituite dalla condotta DN 500 e il relativo raddoppio DN 600, consiste in un tronco di allacciamento dello sviluppo circa 250 m, compreso tra l’ingresso alla camera di manovra del serbatoio e la Strada Provinciale n.47 (Via Venezia), con tracciato quasi del tutto in campagna.
Il serbatoio ha funzione di compenso giornaliero con un volume di 8.500 mc (n°2 vasche parallele ognuna del volume di circa 4.250 mc), tirante idrico utile in vasca fissato in 4.0 m e quota sfioro a 120.0 msm. Si tratta di un serbatoio interrato in cui tutto l’insieme delle vasche è ricoperto con terreno vegetale, a tutela da fenomeni di riscaldamento delle acque, senza alcuna modifica della giacitura del terreno originaria, mentre la camera di manovra e i volumi operativi emergeranno dal terreno di pochi metri allineandosi alla sagoma delle esistenti case limitrofe. Il serbatoio è funzionale all'approvigionamento idrico della base Nato di Giugliano (Allied Joint Force Command Naples). Il Serbatoio è stato consegnato il 5 dicembre 2018 al Soggetto Gestore, individuato nella Regione Campania.