Importante serbatoio nell’ambito dell’intervento di Miglioramento dell’Adduzione Idrica Potabile dell’Area Flegreo Domitiana, il cui obiettivo è assicurare maggiore elasticità di esercizio, in relazione ai significativi incrementi di richiesta nell’area servita compresa la Base NATO di Lago Patria
Il serbatoio di Monteleone si trova nel comune di Villaricca. La posizione scelta, oltre a costituire luogo idoneo al riscontro di quote piezometriche adeguate, viene a collocarsi favorevolmente in testa al sistema di alimentazione della piana a nord di Napoli, caratterizzata da una forte densità abitativa.
Il collegamento alle condotte di alimentazione, costituite dalla condotta DN 500 e il relativo raddoppio DN 600, consiste in un tronco di allacciamento dello sviluppo circa 250 m, compreso tra l’ingresso alla camera di manovra del serbatoio e la Strada Provinciale n.47 (Via Venezia), con tracciato quasi del tutto in campagna.
Il serbatoio ha funzione di compenso giornaliero con un volume di 8.500 mc (n°2 vasche parallele ognuna del volume di circa 4.250 mc), tirante idrico utile in vasca fissato in 4.0 m e quota sfioro a 120.0 msm. Si tratta di un serbatoio interrato in cui tutto l’insieme delle vasche è ricoperto con terreno vegetale, a tutela da fenomeni di riscaldamento delle acque, senza alcuna modifica della giacitura del terreno originaria, mentre la camera di manovra e i volumi operativi emergeranno dal terreno di pochi metri allineandosi alla sagoma delle esistenti case limitrofe. Il serbatoio è funzionale all'approvigionamento idrico della base Nato di Giugliano (Allied Joint Force Command Naples). Il Serbatoio è stato consegnato il 5 dicembre 2018 al Soggetto Gestore, individuato nella Regione Campania.