Nuove competenze e governance nelle Pa, al Forum 2022 i progetti CReIAMO PA, Mettiamoci in RIGA e ARCA

loghi CREIAMO Pa - Mettiamoci in RIGA e ARCA

 

Nel principale evento sulla modernizzazione del settore pubblico, spazio all’azione dei tre progetti attuati da Sogesid su temi Transizione Verde, nuova programmazione, acqua e rifiuti.   

  

Roma, 8 giugno - I progetti CReIAMO PA, Mettiamoci in RIGA e ARCA partecipano al Forum PA, il principale evento nazionale dedicato alla modernizzazione delle pubbliche amministrazioni. Dal 14 al 17 giugno, al Centro Congressi Auditorium della Tecnica e in modalità online, si svolge "il PAese che riparte”: un’occasione per parlare del contributo offerto dal settore pubblico nel difficile contesto attuale, guardando agli investimenti e alle riforme messe in campo. Tra queste, oltre al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le azioni previste nelle Programmazioni Comunitarie per accrescere le competenze in campo ambientale, le capacità decisionali,  una governance condivisa.   

In quattro webinar, realizzati in modalità video, diverse unità tecniche specialistiche Sogesid del Progetto, assieme a rappresentanti del MiTE, racconteranno le attività in corso e quelle realizzate nell’ambito delle linee d’intervento: tra i temi che verranno trattati, gli obiettivi ambientali verso la Transizione Verde nella nuova Politica di Coesione, i procedimenti di bonifica e gestione delle risorse idriche, l’uso efficiente delle risorse e la gestione dei rifiuti.  

Nella prima giornata di lavori è prevista l’iniziativa “la Transizione verde nella politica di Coesione 2021-2027. Strumenti a supporto delle Pa” (ore 11-12): un tema che verrà affrontato attraverso il contributo di unità tecniche operanti nelle linee riguardanti l’adattamento ai cambiamenti climatici, la mobilità sostenibile, la gestione dei siti Natura 2000 e la Valutazione d’incidenza Ambientale, la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, le biomasse a uso civile, la replicazione delle buone pratiche per l’Ambiente e il clima contenute nella Piattaforma delle Conoscenze.  

Il 15 giugno, sempre alla stessa ora, si svolge invece il webinar “Procedimenti di bonifica ambientale e gestione della risorsa idrica. Le azioni a supporto delle PPAA e condizioni abilitati”. Coinvolte in questo caso le linee che affrontano argomenti quali la razionalizzazione dei procedimenti di bonifica, la gestione dei bacini-sottobacini idrografici, la gestione del rischio alluvionale, l’attuazione del Servizio Idrico Integrato. Spazio nei lavori anche alla linea del progetto ARCA che contribuisce al raggiungimento delle condizioni abilitanti in tema di acqua.  

Nel terzo giorno di lavori, dalle 14 alle 15, si tiene invece “Uso efficiente delle risorse e gestione dei rifiuti. Le azioni a supporto delle Pa e condizioni abilitanti”.  Prevista la partecipazione delle linee operanti nell’ambito della “resource efficiency” e dell’economia circolare, per la diffusione dell’ impronta ambientale. Porteranno la loro esperienza, inoltre, le unità tecniche che si occupano di modernizzazione degli iter di rilascio delle autorizzazioni in tema di gestione dei rifiuti e di standardizzazione dei procedimenti di messa in sicurezza delle discariche in infrazione, come anche la linea di ARCA incaricata di contribuire alle condizioni abilitanti sul tema rifiuti.   

Infine,  il 17 giugno (dalle 11 alle 12), il Forum Pa affronterà il tema degli obiettivi ambientali al 2030 e delle correlazioni con gli interventi del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027: arricchiranno il dibattito le linee che lavorano su temi quali l’Agenda 2030, il Green Public Procurement, il Life Cycle assessment, il  miglioramento dell’efficacia dei processi di valutazione ambientale e le azioni per il buono stato ambientale dell’ambiente marino, la diffusione dei progetti contenuti nella Piattaforma delle Conoscenze.   

I progetti del Ministero della Transizione Ecologica CReiAMO PA e Mettiamoci in RIGA, realizzati a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 con Sogesid Soggetto Attuatore, nascono con l’obiettivo di rafforzare le competenze e le capacità di governance multilivello delle pubbliche amministrazioni in campo ambientale: ciò avviene attraverso l'azione di nove linee d'intervento per ciascun progetto e con la realizzazione di centinaia di iniziative tra affiancamenti, workshop, eventi, con la definizione di strumenti operativi e documenti tecnici. E’ invece un “ponte” tra le due programmazioni comunitarie il progetto ARCA, sempre attuato dalla Società “in house” del MiTE, che fornisce assistenza tecnica in loco, anche attraverso la predisposizione di atti, documenti e software, alle Regioni impegnate nel raggiungimento delle condizioni abilitanti in temi di acqua e rifiuti, necessarie per l’assegnazione dei fondi comunitari.    

8 Giugno 2022