Roma 25 maggio 2026 -ll 22 e 23 maggio, a Belgrado, una delegazione di SOGESID, guidata dall’Amministratore Delegato Errico Stravato, ha partecipato all’Energy, Infrastructure & Industrial Security Forum, uno dei principali appuntamenti dedicati ai temi della sicurezza energetica, dello sviluppo infrastrutturale e della cooperazione industriale nell’area dei Balcani occidentali.
La Società ha preso parte all’evento internazionale in qualità di partner, nell’ambito di un’iniziativa promossa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado, organizzata, tra gli altri, da Confindustria Serbia Serbia e Confindustria Est Europa. Il Forum ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder internazionali sui temi della sostenibilità ambientale e del rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Serbia.
I lavori sono stati aperti dal Primo Ministro della Serbia, Đuro Macut, che ha evidenziato il valore strategico delle partnership internazionali per accompagnare il percorso di modernizzazione infrastrutturale e ambientale del Paese e per favorire l’allineamento agli standard europei.
Nel corso della missione, con la partecipazione di rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado, la delegazione Sogesid ha inoltre svolto una serie di incontri istituzionali finalizzati ad approfondire possibili ambiti di collaborazione tecnica e operativa nei settori della tutela ambientale, della gestione sostenibile delle risorse naturali e delle infrastrutture idriche.
Il primo incontro si è tenuto presso il Ministero della Protezione Ambientale della Repubblica di Serbia con lo staff della Segretaria di Stato Dragana Ostojić. Nel corso del confronto sono stati affrontati temi legati alle politiche di sostenibilità ambientale, alla gestione dei siti contaminati, alla tutela delle risorse naturali e alle opportunità di cooperazione tecnico-istituzionale tra i due Paesi.
Il secondo incontro si è svolto il giorno seguente presso il Ministero dell’Agricoltura, della Silvicoltura e della Gestione delle Acque della Repubblica di Serbia, con Bratislav Ćirkovic Segretario di Stato del Ministero e il suo staff, ed è stato dedicato in particolare ai temi della gestione delle risorse idriche, della resilienza climatica e dello sviluppo di infrastrutture sostenibili a supporto del territorio e del settore agricolo. 🇮🇹🤝La missione internazionale conferma l’impegno di Sogesid nel rafforzare il dialogo internazionale e nel promuovere il modello italiano di competenze tecniche e amministrative nei settori dell’ambiente, e delle infrastrutture sostenibili.

